Home » Guide » Incentivi 2022 veicoli poco inquinanti Sardegna

Incentivi 2022 veicoli poco inquinanti Sardegna

Come tutte le regioni italiane, anche in Sardegna esistono utili incentivi che permettono di rendere più conveniente l’acquisto e la gestione di un veicolo poco inquinante. Cerchiamo di riassumere i principali benefici previsti, cominciando dalle agevolazioni sul bollo auto (qui come si calcola).

Bollo auto agevolato per veicoli poco inquinanti Sardegna

La normativa regionale prevede alcune interessanti agevolazioni per i veicoli poco inquinanti, così suddivise:

  • Autoveicoli, motocicli e ciclomotori elettrici: azzeramento del bollo auto per i primi cinque anni dalla data di prima immatricolazione. Successivamente tali veicoli pagano un importo pari a un quarto dell’importo previsto per i corrispondenti veicoli a benzina
  • Autovetture ad uso promiscuo esclusivamente con alimentazione a GPL o gas metano: riduzione del 75% sulla tariffa base della tassa automobilistica per autoveicoli ad uso promiscuo
  • Altre agevolazioni con riduzioni del 50% per le autovetture a noleggio di rimessa; del 40% per le autovetture scuola guida; del 33,33% per gli autobus a noleggio da rimessa; e del 33,33% per gli autobus che svolgono servizio pubblico di linea
  • Veicoli consegnati ai concessionari per la rivendita: per i veicoli ricompresi negli elenchi, sempre che il concessionario abbia inviato la documentazione nei termini previsti, l’obbligo del pagamento della tassa automobilistica rimane sospeso a decorrere dal periodo fisso successivo alla data di presa in carico.

Nell’ipotesi in cui il veicolo consegnato per la rivendita ad un concessionario o a un rivenditore autorizzato sia restituito al vecchio proprietario, quest’ultimo è tenuto al pagamento della tassa automobilistica anche per i periodi in cui il veicolo è rimasto giacente presso il concessionario, oltre al pagamento di eventuali sanzioni per ritardato pagamento.

Bollo auto storiche

Sebbene non si tratti di agevolazioni per veicoli poco inquinanti, a completezza informativa ricordiamo anche che è possibile usufruire dell’azzeramento automatico per i veicoli storici ultratrentennali.

Nel caso in cui il veicolo ultratrentennale è tuttavia posto in circolazione su strade e aree pubbliche, la tassa di circolazione sarà dovuta in misura forfettaria pari a 25,82 euro (ridotta a 10,33 euro per  i motoveicoli).

Nel caso di veicoli ultraventennali, invece, se di interesse storico e collezionistico e in possesso di certificato di rilevanza storica, è prevista la riduzione del pagamento della tassa automobilistica del 50%.

Bando veicoli elettrici PMI Sardegna

Nella Regione era in vigore fino a poco tempo fa un bando che agevolata l’acquisto di veicoli elettrici nei confronti delle PMI.

L’iniziativa era stata approvata nel XIII elenco delle istanze ammissibili, per l’importo di 510.598,64 euro, finanziato con risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione 2014/2020. Linea d’Azione 1.2.2. – Integrazione della mobilità elettrica con le Smart City – Attuazione D.G.R. n. 28/23 del 13.06.2017, D.G.R. n. 57/39 del 21.11.2018, D.G.R. n. 34/1 del 29.08.2019 e D.G.R. n. 13/17 del 17.03.2020. Aiuti alle Piccole e Medie Imprese per lo sviluppo della mobilità elettrica in Sardegna.

L’obiettivo dell’iniziativa era quella di favorire la dismissione dei veicoli a motore in virtù dell’acquisto dei veicoli elettrici. Più volte rifinanziato, attualmente il fondo non ha attuali risorse da destinare all’iniziativa.