Home » Guide » Incentivi regionali per l’acquisto dei veicoli poco inquinanti: Veneto

Incentivi regionali per l’acquisto dei veicoli poco inquinanti: Veneto

La disponibilità di incentivi per l’acquisto dei veicoli poco inquinanti è certamente uno dei motivi che possono spingere un crescente numero di persone a optare verso la sostituzione della propria auto con un nuovo modello più sostenibile.

È per questo motivo che nel corso degli ultimi mesi ci siamo occupati più volte di questo tema, al fine di comprendere quali siano le soluzioni più vantaggiose per gli abitanti di tutte le regioni italiane.

Nel nostro focus odierno ci occuperemo degli incentivi regionali per l’acquisto dei veicoli poco inquinanti nel Veneto. Scopriremo insieme che cosa era in vigore, cosa potrebbe essere nuovamente in disponibilità dei cittadini veneti e quali sono le opportunità oggi previste.

Incentivi per acquisto auto Veneto 2022

Iniziamo subito con il sottolineare che, al momento, non ci sono notizie sulla disponibilità di bandi auto 2022 Veneto, ovvero di iniziative che possano consentire ai cittadini della regione di poter usufruire di agevolazioni per acquistare una nuova auto poco inquinante.

Naturalmente, terremo informati tutti i nostri lettori nel caso in cui dovessero emergere delle novità in tal senso.

Bando auto Veneto 2021

Nel caso in cui dovesse comparire un nuovo bando auto Veneto 2022, è probabile che – come già avvenuto negli ultimi anni – possa avere la forma di un regolamento già noto e utilizzato all’interno della regione.

Ci riferiamo, in particolar modo, al bando auto 2021, che con deliberazione n. 491 del 20.04.2021 aveva messo a disposizione dei privati cittadini un contributo da 3.500 euro a 8.000 euro, a fronte della rottamazione di autoveicoli altamente inquinanti, e contestuale acquisto di automezzi a basso impatto ambientale.

Il bando era articolato in due fasi. Sebbene non più in vigore, riteniamo sia importante ricordare il meccanismo d’azione poiché – come già annunciato – potrebbe presto essere riattivato con nuovi fondi per il 2022.

La manifestazione di interesse

La prima fase è quella della manifestazione di interesse da parte dei soggetti che hanno avuto intenzione a sostituire il proprio veicolo in favore con un’auto di maggiore sostenibilità.

Per far ciò era necessario inoltrare una domanda esclusivamente online sulla piattaforma predisposta dalla Regione Veneto sul sito internet cdnbandi.regione.veneto.it. La scadenza della domanda è al 15 giugno 2021.

Per formulare la domanda era necessario (e sarà sicuramente così anche per le prossime edizioni) usare i propri dati di identità digitale mediante sistema SPID o CIE, allegando alcuni documenti come:

  • Carta di circolazione del veicolo che si intende rottamare
  • Autocertificazione di assolvimento dell’imposta di  bollo
  • Dichiarazione dei redditi.

A ogni manifestazione di interesse è poi stato assegnato un codice univoco, utile per monitorare l’evoluzione della propria richiesta.

Graduatoria e nominativi ammessi e non ammessi

Lo scorso 9 luglio 2021 è stata approvata la graduatoria dei soggetti ammessi a presentare la richiesta di contributo, e la lista delle domande escluse. La lista è poi stata rettificata il 18 agosto 2021.

Richiesta di contributo

Si giunge così alla fase della richiesta di contributo. Per farlo bisognava innanzitutto accedere alla piattaforma utilizzando l’identità digitale del richiedente il contributo mediante SPID o CIE, allegando poi alcuni documenti completi di ogni pagina che li compongono, come:

  • Copia della carta di circolazione dalla quale risulti la conformità del veicolo acquistato alle caratteristiche previste dal bando
  • Copia della fattura di acquisto a titolo di saldo
  • Attestazione di pagamento del primo bollo dell’auto acquistata
  • Documentazione che comprova il pagamento delle fatture con modalità tracciabile
  • Certificato di rottamazione del veicolo sostituito, rilasciato dal rottamatore regolarmente autorizzato, con indicazione del numero di autorizzazione del Ministero competente
  • Eventuale documentazione integrativa della prima fase.

Bando auto Veneto: quale vettura è possibile acquistare

Con il bando auto Veneto era possibile acquistare in via agevolata veicoli di categoria M1, ovvero quei veicoli che sono destinati al trasporto di persone aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente ed omologati nel rispetto delle direttive per la classe ambientale EURO 6D Temp o successiva.

A quanto ammonta il contributo per l’acquisto di nuove auto ecologiche

Il contributo sancito dall’ultimo bando ammontava tra 3.500 e 8.000 euro, con erogazione in funzione delle emissioni secondo il ciclo WLTP di CO2 e le emissioni di PM10 e NOX della vettura da acquistare, secondo la seguente tabella:

Ricordiamo che i contributi erano cumulabili con eventuali incentivi previsti dalla legge statale, a patto che la somma dei contributi richiesti non fosse superiore all’80% del costo del veicolo.