Le app per “camperisti”: tutte le applicazioni che dovete avere se viaggiate in camper

Ecco le migliori app per i camperisti: i software che bisogna installare sul proprio smartphone per un viaggio più sicuro.

12 Novembre 2021

Roberto Rais - Autore

[delta-speaker]

Sono sempre di più gli italiani che scelgono di trascorrere qualche giorno in piena libertà grazie al loro camper. È d’altronde sufficiente attrezzare il proprio veicolo con il necessario per l’escursione di turno e partire in piena libertà e avventura per godere delle caratteristiche di vantaggio che solo questo mezzo può garantire.

Naturalmente, il fatto che il concetto di camper corrisponda pienamente a quello di libertà e di vita all’aria aperta, non deve far passare in secondo piano che per godere al meglio delle vacanze in camper, è fondamentale pianificare correttamente il proprio viaggio.

Per fortuna, sul web esistono decine di ottime app per camperisti: una vera e propria cassetta digitale degli attrezzi che ti permetteranno di scoprire:

  • Quali sono i migliori percorsi da intraprendere per raggiungere la tua destinazione
  • I campeggi e i punti di sosta più comodi, in linea con le tue necessità e i tuoi budget
  • I prezzi e le disponibilità delle strutture sul tragitto
  • Prenotare online le strutture attrezzate
  • E tanto altro ancora!

In questo approfondimento abbiamo selezionato le 5 app per camperisti che non dovrebbero mai mancare nel tuo smartphone.

CamperOnLine

Cominciamo da CamperOnLine, un sito molto frequentato da tutti i camperisti e gli amanti della vita all’aria aperta.

CamperOnLine mette a disposizione della propria utenza tantissime informazioni utili per programmare al meglio il proprio viaggio, permettendo ad esempio di cercare le strutture e i servizi presenti nella località di proprio interesse, come aree attrezzate o agriturismi, camper service e punti di assistenza.

Scarica gratis App CamperOnLine

Camper Stop

Camper Stop è un’app che consente l’accesso a un database sempre aggiornato di più di 12.000 aree di sosta in tutta Europa. Ideale per le gite di maggiore raggio, è stata sviluppata con il team di autori di Motorhome Guide Camperstop Europe, assicurando in tal modo una ottima competenza per quanto concerne le informazioni più attendibili.

Come altre app della stessa categoria, è possibile cercare le aree di sosta più vicine o nel luogo di destinazione, ottenere recensioni e feedback degli utenti, scaricare le mappe offline e tanto altro ancora. Non si tratta però di un’app gratuita, anche se il costo è abbastanza contenuto.

Scarica App CamperStop (5,49 euro/anno)

Camper Contact

Se sei alla ricerca di un database molto approfondito sulle aree di sosta, aree di servizio, campeggi e aree attrezzate per camper in Europa, il tuo smartphone non può non avere Camper Contact.

Con dati aggiornati di oltre 50 Paesi, l’app ti permetterà di individuare la struttura di tuo interesse in una mappa, garantendoti la possibilità di arrivarci con il migliore percorso. Per ciascuna delle migliaia di alternative saranno fornite informazioni dettagliate, prezzi, periodi di apertura, servizi disponibili e molto altro ancora, come i commenti degli utenti.

L’app è disponibile in due versioni: quella gratuita mette a disposizione un database pur sempre molto aggiornato, ma se vuoi il massimo da questa app non puoi certamente rinunciare al download di quella completa, che ti fornisce ulteriori funzioni per un’esperienza ancora più appagante.

Scarica App Camper Contact (gratis e a pagamento)

Park4Night

Come intuibile dallo stesso nome di questa app, Park4Night ci permetterà di trovare la migliore sosta per il nostro camper, anche se ci troviamo in un luogo del quale non abbiamo alcuna confidenza.

L’app è sempre piuttosto aggiornata di informazioni dettagliate, consentendoci così di capire quali sono i servizi che troveremo a destinazione e quali le opportunità di svago e di relax che sono possibili nelle vicinanze. 

Agli utenti è poi consentito di lasciare un giudizio e una recensione sulla propria esperienza in loco.

Come altre app della stessa categoria, anche in questo caso possiamo trovare sia una versione gratuita che una versione completa, a pagamento, che offre alcune funzionalità aggiuntive come la possibilità di utilizzare le mappe anche online, la ricerca con filtri personalizzati, l’uso dell’app su più dispositivi, la visualizzazione delle mappe con vista satellitare e l’ottimizzazione del percorso con visualizzazione di tutti i servizi posti nelle prossimità del proprio itinerario. Il costo è di 1,99 euro mensile o 9,99 euro annuali.

Scarica App Park4Night (gratis e a pagamento)

CaraMaps

Concludiamo questo breve elenco delle migliori app per camperisti con CaraMaps, un’app gratuita consultabile da smartphone e tablet, che richiede solo una registrazione per usufruire di tutte le sue funzioni più approfondite.

Tra le diverse opzioni di utilizzo ricordiamo la possibilità di inserire un itinerario di viaggio per pianificare il percorso con tutte le tappe intermedie, salvare nel proprio profilo personale i luoghi più belli per averli sempre a disposizione con un clic, realizzare un vero e proprio diario di viaggio e mettersi in contatto con gli altri utenti della community o geolocalizzare quelli che si trovano nei dintorni.

Tra le altre caratteristiche degne di nota, anche la possibilità di affittare il proprio terreno ad altri camperisti.

Oltre alla versione gratuita, è disponibile una versione Premium con funzionalità più avanzate, come il download delle mappe regionali offline. L’abbonamento costa 5 euro settimanali, 10 euro mensili o 30 euro annuali.

Scarica App CaraMaps (gratis e a pagamento)

Lascia un commento