Home » Guide » Luci sui veicoli di emergenza: come cambiano in Europa

Luci sui veicoli di emergenza: come cambiano in Europa

25 June 2022, Bavaria, Garmisch-Partenkirchen: With blue lights and the display "Police", a police vehicle stands at a traffic control. On the first day of the summit, the global economic situation, climate protection and foreign and security policy with sanctions against Russia will be discussed. Photo: Karl-Josef Hildenbrand/dpa (Photo by Karl-Josef Hildenbrand/picture alliance via Getty Images)

In Italia, come nella maggior parte dell’Europa, i veicoli d’ermegenza (per esempio Polizia, ambulanze e Vigili del Fuoco) usano le luci blu. Si tratta però di uno specifico blu, di una tonalità più scura rispetto a quello utilizzato in altre parti del mondo. Ci sono però, in alcune nazioni, delle particolarità che è bene conoscere per evitare di trovarsi impreparati nel caso di un viaggio on the road all’estero.

Spagna

In Spagna, la legge prevede che solo il Cuerpo Nacional de Policía, Guardia Civil, Policía Local e altre forze dell’ordine autonome possano utilizzare le luci blu. Per questo, in contrasto con la consuetudine europea, protezione civile, ambulanze (Ambulancia) e pompieri (Bomberos) devono utilizzare luci gialle. È questo l’unico altro colore autorizzato, contrariamente alla convenzione anche italiana per cui questi colori vengono utilizzati per segnalare i veicoli lenti.

Alcune comunità autonome permettono altri colori, come il blu, il rosso o il bianco (gli ultimi due sono usati dalla SAMUR a Madrid). Tuttavia, in teoria, queste luci sarebbero tecnicamente illegali nel resto della Spagna. Le luci gialle sono utilizzate anche dai camion con carichi eccezionali e i loro veicoli di scorta.

Germania

In Germania, solo i veicoli di polizia e di emergenza possono usare le luci blu. Tra questi ci sono i pompieri, servizi di recupero, veicoli di pronto intervento per servizi di pubblica utilità e unità di protezione civile. Tutti gli altri tipi di luci blu, per esempio le luci di illuminazione sottoscocca o quelle all’interno dell’abitacolo, sono illegali sulle strade pubbliche. Questo dovrebbe garantire un facile riconoscimento dei veicoli di emergenza.

Luci intermittenti blu e sirene possono essere utilizzate solo da veicoli autorizzati in caso di emergenza e impongono agli altri veicoli di lasciar strada, visto che questi mezzi hanno la precedenza assoluta. Le sole luci blu possono essere usate per segnalare il luogo di un incidente. Talvolta, colonne di veicoli di emergenza o delle forze di polizia sfruttano le luci blu (senza sirene) per rendere il convoglio più visibile dagli altri veicoli.

Le barre luminose sopra il tetto in dotazione della polizia tedesca hanno spesso la scritta POLIZEI. Di solito sono dotate di un display a LED su cui possono essere mandati messaggi gli altri veicoli. Per esempio STOP POLIZEI o BITTE FOLGEN (Per favore segui), per segnalare ai conducenti si accostare. Le nuove generazioni di queste barre a LED passano dal tedesco all’inglese (BITTE FOLGEN → FOLLOW ME) per farsi comprendere anche da chi non parla tedesco.

Olanda

Anche in Olanda le luci blu caratterizzano i veicoli di emergenza o altri veicoli che devono avere la precedenza. Tra questi ci sono quelli di polizia, pompieri, ambulanze e di alcune altre realtà come la banca del sangue e i bagnini.

I veicoli della polizia olandese hanno un display a LED che può mostrare diversi messaggi in rosso. I più usati sono POLITIE STOP (che ordina al guidatore di fermarsi) o POLITIE VOLGEN (che impone di seguire il veicolo). Le normali auto della polizia olandese hanno queesto display integrato nelle luci sul tetto, i furgoni e le motociclette di solito hanno segnali separati di fronte al veicolo.

Sulle ambulanze, quando più unità stanno rispondendo a un incidente, un faro verde indica il veicolo di comando: di solito è il primo che arriva sulla scena. La ambulanze più nuove sono dotate anche di un display che alterna le parole AMBULANCE e SPOED (urgente).

Svezia

La Svezia permette l’utilizzo di luci blu anche su veicoli di “vitale importanza per la comunità”. Questo significa che i veicoli di pronto intervento delle società elettriche o del gas possono utilizzare luci blu e sirene. Lo stesso possono fare i veicoli che devono intervenire in caso di guasti ai mezzi di trasporto pubblici come treni, tram o metropolitane.

Anche i mezzi di trasporto di sangue e organi per trapianti possono usare luci blu e sirene. Lo stesso vale anche per i veicoli che portano agenti di sicurezza armati (incaricati di proteggere ambasciate, aeroporti ed edifici governativi) nel caso stiano rispondendo a un allarme.

Francia

In Francia, alle auto della polizia sono richieste solamente le luci blu, ma è frequente vedere quelle gialle utilizzate insieme a quelle blu, ma mai da sole.

Lettonia

Nel Paese baltico, quasi tutti i veicoli di emergenza sono equipaggiati con luci sul tetto. Polizia (Policija) e polizia stradale (Ceļu policija) hanno luci bianche e blu con le luci blu più piccole. Luci blu unite a luci bianche più piccole segnalano invece le ambulanze (Neatliekamā ātrā palīdzība).

I servizi di emergenza del gas (Avārijas dienests/Gāzes avārijas dienests) e i pompieri sono equipaggiati con fari fari blu scuro sul tetto. Le auto della polizia sono le uniche ad avere i lampeggianti blu anche sul cruscotto.

Romania

In Romania, sono utilizzati tre tipi di lici: rosse, blu e gialle. Di fronte a una luce rotante rossa è obbligatorio fermarsi fuori dalla strada, con il blu si deve rallentare e lasciare spazio mentre un luce gialla segnala di procedere con cautela a causa di veicolo fuori misura o lento.

Norvegia

Nel Paese scandinavo, i veicoli militari e della protezione civile possono usare una bandiera blu o una luce blu non lampeggiante per segnalare il primo di un gruppo di quattro o più veicoli che hanno la precedenza. Una bandiera verde o una luce non lampeggiante dello stesso colore indicano invece l’ultimo veicolo del convoglio.

Luci rosse

Le luci rosse non sono molto comuni in Europa, anche se in alcuni paesi utilizzato il rosso come segnale specifico. La polizia di Finlandia, Estonia, Germania e Svezia utilizzano una luce rossa rivolta in avanti per indicare che un conducente deve accostare e fermarsi. In Germania e Svezia il rosso è usato anche per identificare il veicolo di comando.

In Grecia, si usa il rosso per i vigili del fuoco e il rosso con il blu per i veicoli della polizia. In Polonia, le luci rosse si usano su alcuni veicoli militari e di polizia e identificano quello che guida il convoglio. Fino a poco fa, la polizia nazionale della Slovacchia utilizzava solamente le luci blu, ma recentemente hanno iniziato a usare luci blu e rosse; la polizia locale e militare continua a usare solo le luci blu.