Home » Guide » Il materasso da auto come soluzione economica per notti sotto le stelle

Il materasso da auto come soluzione economica per notti sotto le stelle

Beachfront camping in Matauri Bay in the Northland.

Dormire in un’auto non è l’esperienza più entusiasmante che si possa fare: bisogna confrontarsi con spazi stretti e posizioni scomode. Spesso ci si sveglia più stanchi di quando ci si è addormentati. Ma in certe occasioni potrebbe essere una buona soluzione, per esempio per un campeggio improvvisato o una gita romantica sotto le stelle. E allora, invece di reclinare il sedile anteriore e dormire (o passare il tempo diversamente) in modo scomodo, perché non provare a rendere il tutto più confortevole con un materasso da auto?

In commercio se ne trovano sostanzialmente di due tipologie diverse: una da posizionare sul sedile posteriore per dormire di traverso, l’altra da infilare nel baule (abbassando il divanetto posteriore) per coricarsi in modo longitudinale rispetto all’auto. Tutti sono gonfiabili e da conservare nel bagagliaio per ogni evenienza. E molti modelli possono trasformarsi in un divanetto per rilassarsi su un prato.

I prezzi sono decisamente abbordabili, sotto ai 100 euro. La scelta va fatta in base alle dimensioni della vostra vettura e a quelle del vostro corpo, perché riuscire a sdraiarsi nella larghezza di un’auto non è cosa da tutti! Valutate bene le misure.

Rancross

Dotato di gonfiaggio e sgonfiaggio rapidi, il materasso da auto della Rancross è lungo 180 cm, largo 128 e spesso 11,9. La caratteristica principale di questo materasso è che può essere posizionato sia nel bagagliaio che sul sedile posteriore. È infatti formato da tre camere d’aria separate: quando la terza viene piegata è possibile posizionarlo sul sedile posteriore, lasciandola orizzontale sfrutta invece la lunghezza del bagagliaio.

Lababe

È pensato per SUV e monovolume il materasso gonfiabile Lababe, realizzato in PVC di alta qualità. Le sue misure sono 180x127x11,9 cm, praticamente le stesse del materasso da auto della Rancross. A differenza del primo però in questo caso non è pensato per essere messo sul sedile posteriore, ma solo nel bagagliaio, abbattendo il divanetto. Si gonfia in tre minuti ed è progettato per adattarsi, una volta gonfiato alle dimensioni dell’alloggiamento in cui viene posizionato.

Vinteky

Vinteky propone invece un materasso da auto da mettere sul sedile posteriore. Gli spazi in questo caso si stringono (ma se il vostro intento è romantico ciò è un vantaggio), infatti l’altezza massima è di 145 cm e la larghezza massima di 95 cm. Per i maniaci dell’abbinamento cromatico si può scegliere tra grigio e nero. In più è dotato di due guanciali gonfiabili, oltre ovviamente alla pompa d’aria da collegare all’accendisigari.