Home » Guide » Come rendere elettrica la propria auto con il retrofit

Come rendere elettrica la propria auto con il retrofit

Le auto elettriche hanno prezzi ancora piuttosto elevati rispetto a quelle “normali”. Di qui, la sempre più diffusa abitudine di trasformare un’auto a benzina in green attraverso un apposito kit.

Ma come si fa? Come si rende un’auto normale, elettrica? E quanto costa?

Cos’è il retrofit

Cominciamo dalle basi. Il retrofit elettrico o, se si preferisce, la riqualificazione elettrica, è un insieme di modifiche elettriche e meccaniche che possono essere apportate a un veicolo tradizionale per trasformarlo in un mezzo elettrico o ibrido.

In altri termini, con il retrofit si cerca di riconvertire un’auto tradizionale in un’auto elettrica, abbandonando l’alimentazione endoelettrica in favore di una più sostenibile.

I kit di conversione

Oggi giorno trasformare un’auto a benzina in un’auto elettrica è diventato molto più facile grazie ai kit di conversione: come intuibile dallo stesso nome di questo prodotto, si tratta di un set mediante il quale il proprio veicolo può essere sottoposto a un retrofit elettrico e, dunque, emergere da questo processo di trasformazione come un mezzo ecologico.

Il kit per il retrofit di norma comprende alcuni elementi base come:

  • il motore elettrico
  • la batteria agli ioni di litio
  • il cablaggio
  • i sistemi di controllo per adeguare il mezzo alla nuova alimentazione.

È legale riconvertire l’auto in elettrica?

In Italia – così come in buona parte dei Paesi europei – riconvertire un’auto a combustione in auto elettrica è legale (D.M. 219/15).

Il decreto che sta disciplinando questa opportunità ha peraltro previsto alcune importanti semplificazioni, sancendo – ad esempio – che l’omologazione della trasformazione di una vecchia auto in auto elettrica possa avvenire presso la Motorizzazione Civile con una procedura che è equiparata a quella del collaudo dell’impianto a GPL/metano.

Evidentemente, il produttore del kit elettrico dovrà essere accreditato regolarmente presso il Ministero dei Trasporti e dovrà dimostrare di essere in grado di produrre un kit secondo un ciclo produttivo che possa assicurare la necessaria qualità. Ogni officina autorizzata deve inoltre essere in grado di montare il kit seguendo le istruzioni del costruttore.

Quanto costa rendere elettrica la propria auto normale?

I costi per la realizzazione di un’operazione di riqualificazione elettrica dipendono dai singoli veicoli e dal prezzo del kit per il retrofit. In linea di massima, i prezzi si aggirano oggi in un range tra 10.000 e 30.000 euro.

Quali veicoli possono essere convertiti in auto elettrica?

Molte persone si domandano se anche il proprio veicolo possa o meno essere sottoposto a un’operazione di conversione in auto elettrica. La risposta tende sempre ad essere positiva, ma attenzione: il fatto che un’auto possa essere riconvertita non significa che l’operazione sia sempre conveniente.

Considerati gli elevati costi per la riqualificazione, di norma si tende a effettuarla su veicoli che hanno almeno dieci anni di vita alle spalle. Attenzione, insomma, affinché la riconversione dell’auto non finisca con il costare come un’auto elettrica nuova!

Conviene riconvertire l’auto in elettrica?

L’operazione di retrofit elettrico presenta interessanti vantaggi che gli automobilisti non dovrebbero certamente sottovalutare.

In particolar modo, la riconversione consente di prolungare la vita utile della propria auto, divenendo così una tappa fondamentale nello sviluppo del proprio mezzo.

In secondo luogo, come noto, la riconversione elettrica permetterà di risparmiare sul carburante, visto che il “pieno” costerà molto meno del rifornimento di benzina o diesel. Ricordiamo infine che sono previsti alcuni interessanti bonus (ne erano in vigore di rilevanti fino al 31 dicembre 2021, con contributo pari al 60% del costi di riqualificazione fino a un massimo di 3.500 euro).

Non ultimo, ricordiamo come l’operazione possa portare un interessante beneficio ambientale, con riduzione del proprio impatto sulla natura.

FAQ Retrofit elettrico – Le domande più frequenti

Nelle prossime righe abbiamo sintetizzato alcune delle risposte alle domande più frequenti su questo tema sempre più discusso.

Dove trovare officine per il retrofit elettrico?

Sono sempre di più le officine che oggi si dicono disponibili e autorizzate a effettuare operazioni di riconversione elettrica. Una semplice ricerca su Google ne svelerà di diverse anche nella tua città!

Cos’è il retrofit elettrico Landi?

Il kit retrofit elettrico Landi è uno dei più noti set per la riconversione elettrica delle auto. È sviluppato da Landi Renzo, un noto produttore di impianti a GPL.

Quanto costa un retrofit elettrico?

Il costo di un retrofit elettrico dipende principalmente dal modello di auto e dalle caratteristiche dell’elettrificazioni. In linea di massima il prezzo può aggirarsi tra i 10.000 e i 30.000 euro.