Home » Guide » Motocicli 125 in autostrada: norme e limiti di cilindrata secondo l’articolo 175 CdS

Motocicli 125 in autostrada: norme e limiti di cilindrata secondo l’articolo 175 CdS

Come noto, non tutte le moto possono andare in autostrada: cilindrata, potenza e alimentazione possono infatti ricondurre o escludere la propria dure ruote dalla circolazione nella rete autostradale o nelle tangenziali e, al fine di evitare di incappare in spiacevoli sanzioni, è certamente opportuno fare il punto su quali siano le norme e i limiti previsti.

Cosa dice il Codice della Strada

In questo nostro breve approfondimento sui motocicli 125 in autostrada, ricordiamo innanzitutto come le regole che disciplinano la circolazione dei veicoli a motore su due ruote sono contenute nell’art. 175 del Codice della Strada e nella circolare del Ministero dell’Interno del 28 dicembre 2021, secondo cui è vietata la circolazione in autostrada a:

  • Velocipedi, ciclomotori e motocicli che hanno cilindrata inferiore a 150 cm3 se a motore termico, e di potenza inferiore a 11 kW se a motore elettrico;
  • Motocarrozzette di cilindrata inferiore a 250 cm3 se a motore termico, e di potenza inferiore a 4 kW se a motore elettrico;
  • Altri motoveicoli di massa a vuoto fino a 400 kg o di massa complessiva fino a 1300 kg, ad eccezione dei tricicli che devono essere di cilindrata non inferiore a 250 cm3 se a motore termico, e di potenza non inferiore a 15 kW se a motore elettrico, destinati al trasporto di persone e con al massimo un passeggero oltre al conducente.

Niente da fare per i motocicli 50 e 125

Dalla lettura di cui sopra, e al fine di rispondere in modo ancora più diretto al nostro odierno quesito, è vietato l’accesso in autostrada a moto e scooter a benzina di cilindrata inferiore a 150 cm3. Pertanto, i 125 cm3 e i mezzi di cilindrata inferiore (come i cinquantini) non possono accedere nelle autostrade e nelle tangenziali.

Una possibilità per l’elettrico

Attenzione, però. Una diversa regola, come abbiamo visto nell’elenco puntato di cui sopra, è prevista per moto e scooter elettrici: in questo caso, infatti le due ruote potranno avere accesso in autostrada se il loro motore ha una potenza pari o superiore agli 11 kW e un rapporto potenza/peso fino a 0,1 kW/kg.

E deriva che possono andare in autostrada le moto elettriche equivalenti alle 125 a benzina, ma solo se la potenza riportata in libretto esattamente pari a 11 kW.

Multe e sanzioni previste dal Codice della Strada

Ricordiamo infine che nel caso in cui il conducente venga fermato in autostrada a bordo di un veicolo non autorizzato dal Codice della Strada, allo stesso sarà comminata una sanzione amministrativa da 430 euro a 1.731 euro.

È lo stesso art. 175 a stabilire inoltre che “accertate le violazioni […], gli organi di polizia impongono ai conducenti di abbandonare con i veicoli stessi l’autostrada, dando la necessaria assistenza per il detto abbandono”.