Perché il cruise control non funziona?

Quali sono le principali cause che possono portare il cruise control a smettere di funzionare e quali di queste possiamo risolvere sa soli?

Honda Adaptive cruise control
27 Marzo 2023

Andrea Spitti - Autore

Chiunque sia abituato a guidare abbastanza spesso in autostrada non può fare a meno del cruise control. Questa tecnologia – che con il tempo si è sempre più affinata fino ad arrivare ai moderni cruise control adattivi in grado di rallentare, fermare l’auto e ripartire senza input da parte dei piedi del guidatore – è stata inventata nel lontano 1948 da un ingegnere meccanico non vedente, frustrato dal fatto che il suo autista continuasse ad accelerare e rallentare sulle autostrade.

Può capitare che talvolta il cruise control non funzioni. Proviamo ad analizzare le cause più comuni di questi guasti.

Problema a motore o trasmissione

I sistemi moderni di controllo della velocità utilizzano sistemi drive-by-wire o di controllo elettronico dell’acceleratore, con la funzione integrata nel modulo di controllo del motore, che a sua volta controlla il corpo farfallato. I veicoli dotati di controllo elettronico dell’acceleratore disattiveranno automaticamente il cruise control se c’è un problema al motore o alla trasmissione. Quindi una spia di controllo del motore accesa potrebbe compromettere il funzionamento del cruise control. Portate prima possibile l’auto in un’officina.

Luci dei freni non funzionanti

porsche 1851246 1920

In molti veicoli, un problema alle luci dei freni disattiverà il sistema di controllo automatico della velocità di crociera. Se una di queste lampadine all’interno dei fanali posteriori è bruciata, provate a sostituirla e vedete se è possbile inserire il cruise control. Se nessuna delle luci funziona, il colpevole potrebbe essere l’interruttore della luce dei freni. Questo componente di solito è collegato al pedale del freno e attiva gli stop quando lo si preme. Sostituirlo non è costoso, ma potrebbe essere difficile farlo da soli, quindi è consigliabile portare il veicolo da un professionista.

Fusibile o relè bruciato

come cambiare fusibile

In alcuni veicoli vengono utilizzati fusibili e relè per proteggere il sistema, quindi uno di questi componenti bruciato può causare l’interruzione del cruise control. Controllate la scatola dei fusibili, che si trova solitamente nel vano motore o dietro il vano portaoggetti. Per la posizione esatta del fusibile e del relè del cruise control è necessario controllare il manuale d’uso e manutenzione.

Sensore di velocità difettoso

Ogni veicolo moderno ha più sensori di velocità e il cruise control utilizza i dati di almeno uno di essi per mantenere la velocità desiderata. Se questo dovesse guastarsi, il che non è affatto raro, l’intero sistema smetterà di funzionare.

Problema all’impianto elettrico

Cruise control Mercedes C220

Se il problema persiste anche dopo aver controllato il funzionamento di tutti questi componenti, allora la causa è da ricercare nell’impianto elettrico del veicolo. Lo stesso pulsante di attivazione del cruise control o uno dei numerosi cavi ad esso collegati può causare il problema, ma per identificare correttamente la fonte del malfunzionamento è necessario rivolgersi a un elettrauto che potrà eseguire una serie di controlli.

Lascia un commento