Home » In Evidenza » Addio all’alcoltest: ora ti multano solo in ‘stato di evidente ubriachezza’ | La patente è salva

Addio all’alcoltest: ora ti multano solo in ‘stato di evidente ubriachezza’ | La patente è salva

Posto di blocco - fonte_depositphotos - targetmotori.com

Posto di blocco - fonte_depositphotos - targetmotori.com

Niente più alcoltest, ormai ti multano solo in stato di evidente ubriachezza e salvi finalmente la patente. 

Con la revisione del Codice della Strada sono state previste delle sanzioni molto più severe per coloro che vengono trovati alla guida dopo aver consumato dell’alcol. Mettersi al volante dopo aver consumato delle bevande alcoliche è un comportamento molto pericoloso, in quanto si potrebbe non essere pienamente in possesso delle propria facoltà psico fisiche.

Questo è il motivo per cui, ad oggi, lo stato d’ebrezza viene sanzionato in maniera molto più severa rispetto a pochi mesi fa. Una riforma che mira a rendere le strade molto più sicure, evitando tutti quei comportamenti che mettono in pericolo gli utenti della strada,

L’alcol rallenta i riflessi e in alcuni casi tende anche ad incentivare i comportamenti che possono essere rischiosi, senza considerare poi, che è anche possibile che si è molto più esposti a malesseri e malori che possono portare ad incidenti anche mortali.

Tutto questo, ovviamente dipende in qualsiasi caso, compresa l’eventualità di essere sorpresi a piedi o in bicicletta dopo aver consumato ingenti quantità di alcol. Particolare attenzione a questi specifici casi. Ecco i rischi che si corrono a riguardo di tutto questo.

Ubriachi in bicicletta

Poniamo il caso in cui si venga sorpresi in evidente stato di ebrezza, mentre si è alla guida della propria bicicletta. In questo specifico caso, la multa che si rischia va dai 51 ai 309 euro. Non si tratta di un reato, ma di un illecito amministrativo che viene a crearsi solo nel caso in cui ci si trovi in un evidente stato di ebrezza.

Insomma, il comportamento messo in atto perchè troppo ubriachi per fare diversamente, viene sanzionato solo se evidente. Nessuno vi fermerà in bicicletta per sottoporvi all’alcoltest solo per scrupolo. Questo occorre specificarlo.

Ciclista - fonte_depositphotos - targetmotori.com
Ciclista – fonte_depositphotos – targetmotori.com

E la patente?

In linea di massima, non è previsto il ritiro della patente nel caso in cui si venga trovati in stato d’ebrezza alla guida della propria bicicletta. Quindi quello che si rischia è una multa molto salata. Diverso è il discorso però se poco prima si è visti parcheggiare la propria automobile e prendere la bicicletta.

In questo particolare caso è possibile che in seguito a controllo si veda ritirare la propria patente di guida. Attenzione quindi, al comportamento che si può mettere in atto anche se si sta semplicemente passeggiando in strada senza auto.