Home » In Evidenza » Limiti di velocità in autostrada: cambia di nuovo tutto | A 130 ti ritirano la patente

Limiti di velocità in autostrada: cambia di nuovo tutto | A 130 ti ritirano la patente

Carabinieri

Il nuovo Codice della Strada e i limiti di velocità - ansa - targetmotori.com

Le nuove regole portano cambiamenti rilevanti, tutto ciò che c’è da sapere per non incappare in infrazioni che ti ritirano anche la patente.

Un giro di vite. Che piaccia o no questo avverrà non appena il nuovo Codice della Strada passerà anche al Senato dopo l’ok della Camera. L’inasprimento delle pene non riguarderà soltanto coloro che verranno “beccati” a guidare sotto alcol o sostanze stupefacenti.

Ecco la sospensione “breve” della patente: una sanzione progressiva nei confronti di quegli automobilisti con meno di 20 punti sulla patente, colti in infrazioni del tipo procedere in senso vietato, nell’effettuare un sorpasso dove c’è divieto, rientrano nel ritiro della patente “a tempo determinato” anche una mancata precedenza oppure un passaggio con semaforo rosso.

Se il punteggio della patente è compreso tra 10 e 19 punti, la sospensione è di 7 giorni, che può arrivare fino a 15 per chi ha un punteggio inferiore a 10 punti. In questi casi la sospensione “breve” della patente avverrà in maniera istantanea.

L’automobilista, infatti, avrà un permesso temporaneo di guida per riportare almeno la macchina a casa, a patto che venga identificato, quindi fermato, altrimenti non si sarà nessuna sospensione “breve” della patente.

Altre norme da sapere

Dedicato soprattutto ai viaggiatori, che devono usare il triangolo almeno a 30 metri dal veicolo fermo o dall’ostacolo e deve essere visibile da almeno 100 metri. Sempre in Portogallo per esempio. Le luci d’emergenza devono essere usate per segnalare pericoli e l’automobilista deve obbligatoriamente indossare un gilet retroriflettente su strada.

Anche in terra iberica l’uso delle cinture di sicurezza è obbligatorio per tutti i passeggeri. Non solo: un minore di tre anni può stare davanti a patto che il seggiolino sia rivolto verso l’interno e con l’airbag disattivato. Dai 3 ai 12 (alti meno di 1,35 cm) si deve viaggiare sui sedili posteriori con un sistema di ritenuta omologato e adeguato alla loro taglia.

Posto di blocco
un posto di blocco dei Carabinieri – ansa – targetmotori.com

I limiti di velocità

In Portogallo i limiti di velocità standard devono rispettare queste velocità, pena multe molto salate: 50 km/h nei centri abitati, velocità raddoppiata fuori dai centri abitati. Autostrade a max 120, pagamento ma con doppio sistema, contanti o carta di credito, nessun problema.

Meglio guidare senza aver assunto nessun tipo di alcol, il limite consentito in Portogallo è appena di 0,05% ma per chi guida da meno di tre anni, per tutti gli altri deadline abbassata a 0.02%. Particolare da non sottovalutare che i controlli ci sono e vengono scelti casualmente. Se vi rifiutate c’è solo un’alternativa, non molto conveniente, il prelievo di sangue: in caso di positività non si potrà guidare per 12 ore, scadenza nella quale ne verrà rifatto un altro