Patente, la tassa aggiuntiva è legge: 42€ da versare alla Motorizzazione | Paga o rimani a piedi
Per avere la tua patente devi pagare 42 euro in più alla Motorizzazione Civile altrimenti rischi di rimanere definitivamente a piedi.
La patente è il documento più importante che ogni automobilista possiede. Si tratta di ciò che permette a ognuno di noi di mettersi al volante in maniera regolare, senza incorrere in sanzioni anche piuttosto salate. Quando non si ha la propria patente con sé, è possibile che in caso di controllo si riceva una multa. Viene poi richiesto all’automobilista di presentarsi presso gli uffici territoriali delle forze dell’ordine e mostrare il documento nell’arco di sette giorni.
Fino a non molto tempo fa era indispensabile avere con sé la patente in formato originale. Attualmente invece attraverso l’applicazione IO, compatibile con tutti i dispositivi mobili, è possibile mostrare la patente in formato digitale.
La patente di guida si ottiene solo dopo essersi sottoposti all’esame, si compone di una prova teorica, visita medica e successivamente la prova pratica. Un esame complesso ma che permette comunque di avere la certezza di poter andare in strada senza essere un pericolo per se stessi e per gli altri.
Successivamente dopo aver conseguito la patente, occorre procedere con il rinnovo. Ma ci sono casi in cui oltre a sostenere la spesa indispensabile per avere la patente di nuovo valida, occorre anche procedere pagando una tassa ulteriore.
I rinnovi della patente
La legge italiana ci dice che il cittadino può conseguire la patente di guida dopo i 18 anni. Il limite che viene imposto è di un’età minima, ma non di un’età massima, almeno al momento. Molto spesso hanno parlato della possibilità di decidere un’età in cui la patente di guida possa essere tolta all’automobilista, ma attualmente ancora non vi è stata alcuna decisione.
Fino al compimento del 50esimo anno di età l’automobilista deve procedere con il rinnovo del documento ogni 10 anni. Successivamente il range di anni tra un rinnovo e l’altro si riduce sensibilmente, passando a cinque anni, poi due e in alcuni specifici casi si può chiedere una revisione annuale.
Cosa succede se la patente è particolarmente logora
La patente esattamente come ogni altro documento che si ha quando ci si mette alla guida, deve essere in perfette condizioni. Le forze dell’ordine che procedono al controllo devono essere in grado di consultare i dati dell’automobilista in maniera semplice e veloce. Quindi nel caso in cui la patente risulti essere eccessivamente logora, occorre procedere con la richiesta di un duplicato.
Ovviamente questo è un costo, in genere lo si richiede non solo quando la patente è rovinata, ma anche quando è stata smarrita, vi è stato un furto o è andata accidentalmente distrutta. In tutti questi casi la tassa da pagare è di 42 € affinché si possa riavere indietro il documento.