Home » Moto News » Ducati DesertX Rally, parola d’ordine: avventura

Ducati DesertX Rally, parola d’ordine: avventura

La stavamo aspettando da quando quest’estate Antoine Meo (pluri Campione del Mondo Enduro e Campione Europeo Supercross) ha trionfato all’Erzbergrodeo con “lei”. E ora eccola qui, presentata ufficialmente la Ducati DesertX Rally. Realizzata sulla base della DesertX, la prima Ducati con il cerchio anteriore più grande rispetto a quello posteriore – rispettivamente 21 e 18 pollici – è il nuovo modello dedicato a coloro che mangiano pane e fuoristrada, ai più audaci. Per coloro che amano i rally raid e le competizioni. La componentistica che è stata migliorata deriva dal mondo racing: ha infatti soluzioni pregiate, efficaci ma soprattutto specialistiche nell’off-road.

Uno stile unico e distintivo

Basta un solo sguardo per venire catturati dalla sua indole. Sono state infatti adottate soluzioni tipiche del mondo dell’off-road nella livrea della DeserX Rally. Ma non si basa solo sull’estetica, perché è proprio guidandola, grazie alla sua dotazione tecnica, che diventa una moto da fuoristrada al 100%.

Il suo parafango alto fa sì che possa essere utilizzata anche in condizioni difficili, mentre grazie alle sopensioni Kabaya a corsa maggiorata con forcella a cartuccia chiusa e ammortizzatore con pistone maggiorato – che derivano dal cross – riesce a superare ogni tipo di ostacolo. In virtù delle nuove ruote a raggi centrali – con misure e caratteristiche dell’offroad da competizione – è una moto inarrestabile su ogni tipo di terreno. Ma è grazie ad un paio di accorgimenti in particolare che si carpisce il vero DNA della DesertX Rally, e cioè il paracoppa in carbonio forgiato, così da essere leggero e resistente, e i pedali del cambio e la leva del freno posteriore ricavati dal pieno.

La ciclistica

L’ammortizzatore e la forcella hanno le stesse tecnologie che si utilizzano sulle moto da enduro e da cross professionali. Infatti, le sospensioni sono state studiate per affrontare percorsi e ostacoli davvero impegnativi. Nell’avantreno è dotata di nuove piastre in alluminio ricavate dal pieno e la forcella è una KYB a cartuccia chiusa. Il retrotreno è composto da un forcellone in alluminio con un ammortizzatore completamente regolabile a pistone maggiorato per migliorare il comportamento nel fuoristrada impegnativo.

Direttamente nel manubrio, invece, c’è un ammortizzatore di sterzo Öhlins regolabile, per migliorare la guidabilità in off-road. Dulcis in fundo, la DesertX Rally è più alta rispetto alla standard di 30 mm, arrivando con una luce a terra di 280 mm, in modo da oltrepassare tutti lo ostacoli che si possono trovare nelle mulattiere più impegnative.

Sempre con lo sguardo puntato verso le prestazioni in fuoristrada, gli ingegneri della Ducati hanno equipaggiato la DesertX Rally con ruote con specifiche per l’off-road. Sono infatti più leggere ma allo stesso tempo più robuste, il tutto grazie all’utilizzo di mozzi ricavati dal pieno, raggi centrali in acciaio al carbonio e canali per la camera d’aria Takasago Excel ad alta resistenza.

Seguendo l’onda della DesertX, per sottolineare ancora una volta la versatilità della DesertX Rally è prevista la tripla omologazione per le gomme. Il primo equipaggiamento è proposto con le Pirelli Scorpion Rally STR. Se si volessero valorizzare invece le doti fuoristradistiche come opzione ci sono le Scorpion Rally, mentre per chi pensa di utilizzarla prevalentemente sull’asfalto sono disponibili le Scorpion Trail II.

Parlando invece di peso – e si sa quanto sia importante la leggerezza e la maneggevolezza durante il fuoristrada – a secco la DesertX Rally pesa solo un chilo in più rispetto al modello standard. Questo risultato è incredibile se si pensa all’aumento della sua lunghezza e delle dimensioni delle sospensioni.

Elettronica e Motore

A dare potenza alla DesertX rally c’è un bicilindrico Ducati Testastretta 11° da 937 cm³ con distribuzione desmodromica. La sua potenza massima è di 110 cavalli a 9.250 giri/minuto e con una coppia massima di 92 Nm. L’erogazione della potenza è regolare, ma è grazie alla rapportatura dedicata e alle strategie e calibrazioni specifiche dei sistemi elettronici che la sua potenza è assolutamente gestibile per qualsiasi percorso.

Sono presenti ben seiRiding Mode” nella DesertX Rally: Sport, Touring, Urban, Wet, Enduro e Rally. In tutte le modalità sono in funzione il Cornering ABS, il Ducati Traction Control (DTC) e il Ducati Wheelie Control (DWC), che sono ricalibrati per la nuova ciclistica così come per un utilizzo orientato più verso il fuoristrada.

Tutte le funzionalità elettroniche sono gestite tramite il display a colori da 5 pollici, che è pensato per offrire una visibilità ottimale anche mentre si guida in piedi grazie al suo orientamento verticale. Ci si può connettere il proprio smartphone grazie al Ducati Multimedia System, potendo comodamente gestire la musica, la gestione delle chiamate e la navigazione. Per la funzione satellitare, invece, la Ducati per la DesertX Rally offre di serie la Utility Bar, in cui si può montare la proprio navigatore satellitare.

Accessori DesertX Rally

Quando si esce per un giro in fuoristrada a volte la capacità del serbatoio può essere un limite, ecco perché dal catalogo di accessori Ducati Performance, tra le varie opzioni c’è anche il serbatoio supplementare da 8 litri che offre il 40% in più di autonomia. Il tutto nemmeno a dirlo è perfettamente integrato con le linee della moto stessa.

Sono disponibili anche le valigie laterali in alluminio, che assieme al top case rendono la moto con una capacità di carico di quasi 120 litri. Per i più estremi, invece, ci sono anche faretti supplementari a led oltre alle manopole riscaldate. Se si intendesse utilizzare la DesertX Rally principalmente nel fuoristrada sono disponibili anche un paramotore in tubi d’acciaio. E per chi la volesse ancora più “racing” si può cambiare lo scarico con quello omologato Termignoni.

Non poteva mancare l’abbigliamento specialistico con grafiche coordinate per completare il look, che comprende completo giacca-pantaloni Explorer, guanti Atacama, stivali Explorer T7 e casco Arai Tour-X5 sia nella versione da uomo che da donna. Quando potrà essere nelle nostre mani? La DesertX Rally sarà disponibile nelle concessionarie a gennaio 2024.

Ducati DesertX Rally – Le foto