Home » Moto News » Gruppo Piaggio presenta tutte le sue novità all’EICMA 2022

Gruppo Piaggio presenta tutte le sue novità all’EICMA 2022

Il Gruppo Piaggio si presenta all’EICMA 2022 forte di una dote che dovrebbe confermare le sue capacità di presidiare il mercato italiano con numeri di prioritaria rilevanza. E così, per il 2023, sono ben 10 le novità condivise. Vediamole insieme.

Aprilia RS 660 Extrema

La Aprilia RS 660 è la versione più leggera e sportiva della gamma, con un peso di soli 166 kg a secco. L’equipaggiamento di serie è ricco e prevede un nuovo impianto di scarico omologato by SC Project con terminale in carbonio posizionato sul lato destro e non più sotto il motore. Cambiano anche parafango anteriore e puntale, ora in carbonio.

Tra le altre caratteristiche del modello Aprilia, un codino monoposto e un nuovo software che consente di settare il cambio quick shift in configurazione rovesciata. Il cambio può dunque essere configurato in completa autonomia, senza sostituire alcun componente della moto. 

Aprilia ELECTRICa Project

La Aprilia ELECTRICa Project è il simbolo del brand per la mobilità dei motociclisti più giovani. Moto leggera e a emissioni zero, dispone di un motore elettrico posizionato nella stessa posizione di un ipotetico propulsore endotermico, avvalendosi di una trasmissione finale a catena.

Sistema Keyless, strumentazione LCD e ruote foniche nei cerchi, costituiscono alcuni degli altri principali elementi del nuovo modello, che strizza l’occhio a una classe di motociclisti tendenzialmente giovane.

Moto Guzzi V100 Mandello

Moto Guzzi V100 Mandello è una moto innovativa, fin dal design, per poi passare alle innovazioni tecnologiche, considerato che si tratta della prima motocicletta con aerodinamica adattativa. È la prima Moto Guzzi dotata di evolute soluzioni elettroniche come piattaforma inerziale a sei assi, cornering ABS, sospensioni semiattive e quick shift.

Il motore è un bicilindrico con potenza da 115 CV a 8.700 giri/min e coppia massima di 105 Nm a 6.750 giri/min, con l’82% disponibile già da 3.500 giri/min e limitatore fissato a ben 9.500 giri/min. la ciclistica è compatta e maneggevole. Il sistema di aerodinamica adattiva permette di regolare automaticamente la posizione dei deflettori presenti ai lati del serbatoio in dipendenza della velocità e del Riding Mode selezionato.

La dotazione elettronica si avvale di acceleratore elettronico Ride by Wire, centralina di controllo Marelli 11MP, piattaforma inerziale a 6 assi cruise control, Cornering ABS. Sono quattro i Riding Mode disponibili (Turismo, Sport, Pioggia e Strada) ognuno dei quali gestisce 3 differenti di mappe motore, 4 livelli di traction control, 2 livelli di freno motore e la taratura delle sospensioni semiattive Öhlins Smart EC 2.0. 

Moto Guzzi V7 Stone Special Edition

Con la line-up 2023 arriva anche la V7 Stone Special Edition, prima proposta della V7 Stone dal carattere dinamico, in esclusiva colorazione lucida Shining Black, arricchita sul serbatoio da grafiche con dettagli rossi.

Tra le caratteristiche tecniche, rileviamo l’impianto di scarico by Arrow con terminali marchiati Moto Guzzi. La potenza sale da 48 a 49 kW (66,5 CV) a 6700 giri/min. La coppia massima cresce da 73 a 75 Nm a 4900 giri/min.

Moto Guzzi V9 Bobber Special Edition

La Moto Guzzi V9 Bobber Special Edition è la versione speciale di V9 Bobber, la custom sportiva di Moto Guzzi. Disponibile in una speciale colorazione Workshop twin-tone nera e grigia, dispone di alcuni dettagli stilistici che non passeranno inosservati, come gli specchietti bar-end fissati alle estremità del manubrio, i soffietti della forcella e il parafango anteriore corto. 

Piaggio 1 MY23

Piaggio 1 si conferma uno scooter moderno, agile e leggero, ideale per gli spostamenti urbani. La versione ciclomotore ha una velocità limitata a 45 km/h e può contare ora su una potenza di picco quasi raddoppiata, pari a 2,3 kW. La versione motociclo (Active) raggiunge invece i 3 kW di picco. Ne deriva un incremento significativo sul fronte dell’accelerazione, che aumenta del 14% su Piaggio 1 e di quasi il 12% su Piaggio 1 Active.

In entrambe le versioni la batteria è posizionata sotto la sella ed è facilmente estraibile e trasportabile per effettuare comodamente la ricarica in casa o in ufficio.

Vespa Gts

Vespa Gts si affaccia al 2023 con un nuovo stile. Cambiano infatti cravatta dello scudo, profili metallici della scocca, fanaleria(ora completamente a LED), fianchetti laterali, portatarga e forme dell’impianto di illuminazione, così come specchietti, manubrio, comandi elettrici, strumentazioni ricche di indicazioni e sistema keyless, sella più comoda e meglio rifinita, impianto frenante.  Insomma, una vera e propria rivoluzione che non tradisce però il patrimonio di provenienza del modello destinato a confermare il suo ruolo sul mercato.

Sono quattro le diverse versioni presenti in gamma, diverse per allestimento e varianti cromatiche. I motori sono due: il 300 hpe da 24 CV e il 125 della serie i-get dotato di Start & Stop. 

Vespa Gtv

Partendo dalla Vespa Gts Piaggio ha predisposto anche la nuova Vespa Gtv. Anche in questo caso abbiamo tante novità, a cominciare dalla nuova strumentazione che mantiene l’elegante forma circolare ma è ora completamente digitale. Al centro dello scudo trova spazio la consueta cravatta, con sportive feritoie laterali e fregi con bordatura arancione.

Nuovo anche il disegno a cinque razze dei cerchi ruota, così come la sella bicolore dal look racing monoposto. 

Vespa Primavera Color Vibe

La nuova Vespa Primavera Color Vibe è caratterizzata da una speciale livrea bicolore arancio e bianco, abbinata a una pedana poggiapiedi color Ottanio.

L’allestimento presenta poi sportivi dettagli neri che abbracciano cornici del faro e luce posteriore, profilo che corre lungo lo scudo, crestina sul parafango anteriore, molla e copertura della sospensione anteriore, maniglione passeggero e cover del silenziatore.

Vespa 946 10° Anniversario

Concludiamo infine con la Vespa 946 10° Anniversario, in esclusiva colorazione dedicata che è una reinterpretazione in chiave moderna di una tonalità classica di Vespa, il verde.

A caratterizzare la ricerca cromatica l’adozione di una particolare sfumatura che, precisa Vespa, è uno dei trend delle collezioni moda Primavera Estate 2023 nelle Fashion Week di New York, Londra e Milano.