Home » Moto News » Il nuovo Yamaha NEO’s sul mercato italiano a 3.199 euro

Il nuovo Yamaha NEO’s sul mercato italiano a 3.199 euro

Yamaha ha presentato il suo nuovo NEO’s, alimentato dalla Yamaha Integrated Power Unit (YIPU) di ultima generazione, e oggi in grado di contribuire alla disponibilità sul mercato di un modello tipicamente urbano, equivalente a un ciclomotore da 50cc, che si guida con patente AM o B. Sviluppato prendendo spunto dal prototipo EO2 che si era visto al Tokyo Motor Show di tre anni fa, sarà venduto a partire dal prossimo mese di giugno a 3.199 euro f.c.

Naturalmente, gli appassionati del brand giapponese non avranno avuto difficoltà nell’intuire che la nuova denominazione prende spunto dal modello Yamaha degli anni Novanta. Solo che, all’epoca, il motorino era spinto da un motore termico, mentre oggi il NEO’s di nuova generazione suggella il passaggio alla motorizzazione elettrica.

Per quanto concerne le principali caratteristiche tecniche, ci troviamo a un veicolo di dimensioni compatte con forme piuttosto morbide, modanature protettive in gomma e due colorazioni disponibili (Milky White e Midnight Black). La sella è posta a 795 mm da terra.

Tornando alla piattaforma, il motore elettrico è di tipo brushless, da 2,5 kW, posto direttamente nel mozzo posteriore per contenere le perdite di potenza che invece sono comuni nella tradizionale trasmissione. Il sistema frenante è montato direttamente sul cerchio.

L’autonomia

L’alimentazione si regge sulla presenza di un batteria agli ioni di litio da 1 kWh che pesa circa 8 kg e può essere rimossa e agganciata con grande facilità. Per una ricarica completa sono necessarie circa 8 ore utilizzando il caricabatterie standard. L’autonomia dichiarata da Yamaha è di 37 km nel ciclo WMTC. Tuttavia, vi è la possibilità di aggiungere anche una seconda batteria, incrementando l’autonomia complessiva a circa 68 km.

Le modalità di guida

Yamaha ha predisposto su NEO’s due diverse modalità di guida. Quella STD è la modalità standard, con potenza massima di 2,06 kW a 40 kmh.

La seconda modalità è invece la ECO, che è ipotizzata soprattutto per la percorrenza più lunga, considerato che la potenza scende a 1,58 kW e la velocità massima è limitata a 35 kmh, prolungando tuttavia la durata della batteria.

La tecnologia

Per quanto poi riguarda la tecnologia presente nel modello, abbiamo una strumentazione LCD facilmente collegabile all’app gratuita MyRide di Yamaha. Avviamento del motorino smart key e luci full LED completano ola gamma delle principali integrazioni tecnologiche.

Yamaha NEO’s – Le foto