Home » Moto News » KTM 450 SMR 2024 presto nei concessionari con una gamma di interessanti novità

KTM 450 SMR 2024 presto nei concessionari con una gamma di interessanti novità

KTM ha presentato la 450 SMR model year 2024, una moto versatile che nel suo imminente si caratterizza per nuove grafiche: al bianco e all’arancione si uniscono infatti gli inserti viola, richiamando alla mente il colore che le moto della compagnia austriaca utilizzavano negli anni ’90.

I maggiori spunti di interesse si trovano tuttavia al di sotto delle scelte cromatiche. La moto adotta infatti un motore 450cc monoalbero che può erogare una potenza di 63 CV con meno di 27 kg di peso. La ciclistica è caratterizzata da un telaio in tubi di acciaio idroformati, tagliati al laser e saldati da robot: una costruzione compatta che dovrebbe assicurare un ottimo feeling di guida.

Tra gli altri elementi, KTM dichiara l’uso di un forcellone cavo in alluminio fuso, un manubrio in alluminio NEKEN e piastre forcella ricavate dal pieno. Per quanto riguarda le sospensioni WP XACT, la forcella da 48 mm ha funzioni separate di smorzamento in compressione ed estensione, mentre la tecnologia AER garantisce un’azione progressiva e consistente. Il monoammortizzatore WP XACT è piccolo, leggero e calibrato sulla geometria del telaio: offre un leveraggio con maggior luce a terra.

Come le altre KTM, anche in questo modello abbiamo l’adozione di soluzioni pratiche come l’avviamento elettrico, il filtro aria sostituibile senza attrezzi, l’airbox disegnato in funzione delle prestazioni, la sella alta e piatta e un serbatoio in polietilene da 7,2 litri.

Il sistema frenante è un impianto Brembo con pinza radiale a quattro pistoncini, con disco anteriore da 310 mm, e disco posteriore da 220 mm. L’elettronica è invece gestita dalla centralina motore Keihin: comprende due mappe motore selezionabili, il launch control, il controllo di trazione e il quickshifter.

Infine, la 450 SMR monta di serie cerchi ALPINA, a cui abbinare pneumatici Metzeler Racetec SM K1 Supermoto ad alte prestazioni. KTM 450 SMR 2024 arriverà entro fine maggio in tutti i concessionari KTM  al prezzo di 13.190 euro IVA  inclusa.