Home » Moto News » KTM lavora a un nuovo 125 Duke

KTM lavora a un nuovo 125 Duke

Le caratteristiche di base dell’attuale KTM 125 Duke risalgono al 2007. Da allora, il modello è stato una costante nel segmento dei 125cc e un bestseller in molti mercati internazionali.

Tuttavia, considerando che non di soli fasti passati si vive, KTM sembra ora essere intenzionato a rimettere mano al 125 Duke predisponendo la nuova generazione del veicolo, da lanciarsi nel 2023. E ciò che il prototipo dovrebbe rilevare, stando alle nostre fonti, è più una rivoluzione che una evoluzione, considerato che KTM sta effettivamente rimettendo mano in modo pesante al suo piccolo gioielli.

Un monocilindrico completamente nuovo

Iniziamo dal motore monocilindrico, completamente nuovo. Il convertitore catalitico sarà più grande e si sposterà molto più vicino allo scarico per riscaldarsi e diventare efficace ancora più velocemente. Il silenziatore sarà montato lateralmente.

Il telaio riprogettato

Il nuovo motore sarà collocato su nuovi bracci in alluminio fuso in un telaio a traliccio in acciaio completamente ridisegnato. L’azienda di Mattighofen ha ripensato in modo integrale il telaio posteriore: la precedente struttura tubolare a traliccio sarà sostituita da un elemento in alluminio pressofuso imbullonato.

Anche gli stabilizzatori imbullonati per il passeggero passano dal tubo d’acciaio all’alluminio fuso. I nuovi cerchi fusi con il loro design a cinque razze saranno ancora più filigranati. Inoltre, il sistema frenante a disco singolo sulla ruota anteriore sarà stato spostato dal lato sinistro a quello destro.

Il redesign del forcellone posteriore

Anche il forcellone posteriore in alluminio pressofuso è stato completamente ridisegnato, con un leveraggio superiore sul braccio sinistro e un braccio destro a banana. Le carenature del serbatoio si estendono ancora più in avanti sulla nuova edizione e fiancheggiano il doppio faro a LED appena incorniciato, da cui gli indicatori di direzione LED ora crescono lateralmente. Presente un display TFT, presumibilmente con numerose opzioni di connettività.