Con la KTM RC 8C correre in pista diventa più semplice

Dall’esperienza in MotoGP nasce una moto da trackday ideale per tutti i piloti amatoriali perché facile da gestire nella messa a punto e manutenzione.

21 Luglio 2021

Redazione - Autore

Concepita per la pista e realizzata attorno a un telaio progettato per dare il meglio di sé tra i cordoli. La KTM RC 8C è un leggero prototipo da corsa costruito attorno al potente motore LC8c e nasce dall’esperienza di team KTM Factory Racing. E guardandola si nota la parentela con la KTM RC16 della MotoGP.

Una moto da competizione, limitata a 100 unità al mondo, che permette ai piloti amatoriali di divertirsi senza essere seguiti da un team di supporto per la messa a punto e la manutenzione. Infatti ogni componente della RC 8C è stato semplificato per renderla accessibile a tutti.

La carenatura, progettata dagli stessi designer che hanno sviluppato la RC16, è in vetroresina rinforzata con pannelli in carbon-kevlar. È dotata di alette per aumentare la stabilità alle alte velocità e controllare le impennate. Tutti i componenti sono progettati per essere rimossi e installati rapidamente.

Le parti più vulnerabili sono state protette per evitare, per quanto possibile, di subire danni a causa di una caduta. In caso di scivolata ogni elemento è facilmente accessibile e sostituibile ai box.

KTM RC 8C – La ciclistica

La KTM RC 8C è equipaggiata con una forcella WP APEX PRO 7543 a cartuccia chiusa completamente regolabile alla quale è stato abbinato un ammortizzatore di sterzo WP APEX PRO 7117 anch’esso regolabile. Questa forcella migliora notevolmente le prestazioni e la risposta dell’avantreno, di conseguenza lo smorzamento è molto più consistente.

Il monoammortizzatore WP APEX PRO 7746 è stato concepito per l’utilizzo in pista e grazie alle regolazioni separate di compressione ed estensione alle alte e alle basse velocità, consente di cucirsi addosso la moto.

I cerchi con misure 3.5×17 all’anteriore e 6×17 al posteriori montano pneumatici slick Pirelli Diablo SC 1 nelle misure rispettivamente120/70 R17 e 180/60 R17.

Il telaio a traliccio in acciaio CromoMolibdeno è stato sviluppato apposta per l’uso in pista: è leggero e resistente e assicura alla KTM RC 8C precisione e agilità.

KTM RC 8C – Motore e freni

Il motore da 128 CV e 101 Nm è lo stesso montato sulla KTM 890 Duke R, con alcune differenze riconducibili all’aspirazione e alla gestione del propulsore. Il bicilindrico parallelo da 889 cc è uno dei più leggeri e compatti del segmento, il che lo rende perfetto per questa tipologia di moto. Con 140 kg, il rapporto peso-potenza e di quasi 1:1.

La frenata è affidata alla tecnologia racing di Brembo. All’anteriore una coppia di pinze Brembo Stylema fissate con viti in titanio morde dischi flottanti da 290 mm, mentre al posteriore il disco flottante da 230 mm è abbinato a una pinza a doppio pistoncino.

La KTM RC 8C utilizza un cruscotto AIM MXS 1.2 RACE full-factory e un data logger con funzione GPS integrata. Questo è controllato da un display TFT da 5 “con registrazione dei dati integrata, che può essere configurato liberamente dal pilota per visualizzare i dati richiesti.

Sono permesse un’ampia gamma di regolazioni della ciclista, che consentono di apportare modifiche specifiche per incontrare le esigenze del pilota. L’inclinazione del cannotto dello sterzo può essere regolata di ±1° a intervalli di 0,5°, mentre l’offset della forcella può variare tra 26 mm e 28 mm. Anche l’altezza del posteriore può essere regolata, variando la lunghezza dell’interasse del mono WP e l’altezza della sella stessa.

Come per altri esclusivi modelli KTM realizzati in serie limitata, la KTM RC 8C è pre-ordinabile online sul sito KTM a partire dalle ore 16 del 22 luglio 2021 al prezzo di 35.000 euro (IVA esclusa). I clienti KTM potranno scegliere di acquistare la sola moto o di partecipare anche a un esclusivo Track Event riservato a 25 persone in occasione del quale potranno ritirare la moto presso il circuito spagnolo di Jerez. Qui potranno trascorrere un’indimenticabile giornata in pista in compagnia del Team Red Bull KTM Factory Racing e di piloti del calibro di Dani Pedrosa e Mika Kallio, che dispenseranno preziosi consigli di guida.

KTM RC 8C – Le foto

13 Immagini

Lascia un commento