Home » Moto News » La Ducati Panigale V4 SP2 è l’arma da pista definitiva

La Ducati Panigale V4 SP2 è l’arma da pista definitiva

La Casa di Borgo Panigale lancia un modello che farà felice i più appassionati: la Ducati Panigale V4 SP2, una moto in serie limitata progettata per esaltare al massimo la guida in circuito e migliorare ulteriormente le prestazioni della Panigale V4. La nuova moto è già disponibile nelle concessionarie della rete Ducati.

La famiglia Panigale è la massima espressione del continuo trasferimento di tecnologie dalla pista alla produzione in serie, con le nuove versioni che si evolvono di anno in anno, proprio come i prototipi di Ducati Corse. La SP2 è la versione su cui Ducati porta il massimo della sportività e, per il 2022, si migliora in ogni aspetto: aerodinamica, ergonomia, motore, telaio ed elettronica.

Ultimate Racetrack Machine

La versione SP2 è dotata di specifiche tecniche tipiche della sigla “SP” (Sport Production) che, sulla Panigale V4 2022, creano la Panigale più performante di sempre. Nello specifico la SP2 è dotata di un impianto frenante migliore, leggeri cerchi in carbonio, trasmissione finale e frizione a secco ereditate dalle moto del WorldSBK, pedane racing e una serie di componenti in carbonio. A corredo, viene consegnato anche un kit per l’utilizzo in pista con tappi in alluminio lavorati dal pieno per la rimozione degli specchi retrovisori, kit per la rimozione del portatarga e cover frizione aperta in carbonio.

La Ducati Panigale V4 SP2 è riconoscibile per la livrea “Winter Test”, in cui il nero opaco delle carene si abbina alla finitura opaca in carbonio dei cerchi e delle ali. Il tutto a contrasto con gli accenti rosso acceso e con la brillantezza del serbatoio in alluminio spazzolato a vista. Nella parte inferiore della carenatura troviamo il logo Ducati Corse.

Desmosedici Stradale

Il cuore della motocicletta è il Desmosedici Stradale da 1.103 cc di derivazione MotoGP. Si tratta di un V4 con albero motore controrotante dotato di tanta coppia sin dai bassi regimi e capace di esaltare l’animo racing in pista. Questo propulsore è stato migliorato nella versione 2022 con elementi tecnici dedicati che hanno portato la potenza a 215,5 CV a 13.000 giri/minuto.

Le prestazioni del Desmosedici Stradale possono essere ulteriormente migliorate in pista con il nuovo scarico racing in titanio Ducati Performance, sviluppato in collaborazione con Akrapovic e disponibile come optional. Questo scarico è stato riprogettato per aumentare le prestazioni e limitare la rumorosità, permettendo di girare con lo scarico full racing anche su circuiti con limiti sonori più stringenti. Oltre a essere più leggero di 5 kg (portando il peso a secco a 168 kg), lo scarico Akrapovic permette di incrementare la potenza di 12,5 CV, arrivando così a 228 CV.

Al cambio track oriented della Paginale V4, la SP2 aggiunge la trasmissione finale alleggerita con catena 520 e la frizione a secco STM-EVO SBK, che garantisce una funzione anti-saltellamento più efficace in pista e una maggiore fluidità in tutte le fasi di off-throttle rispetto alla normale frizione a bagno d’olio.

Ciclistica racing

La ciclistica prevede un telaio front frame in alluminio che sfrutta il motore come elemento stressato. Al propulsore sono collegati direttamente il forcellone in alluminio e il telaietto reggisella in alluminio fuso in conchiglia.

Il sistema di sospensioni presenta anteriormente una forcella pressurizzata Ohlins NPX25/30 da 125 mm di escursione a controllo elettronico. In combinazione con l’ammortizzatore Ohlins TTX36 e l’ammortizzatore di sterzo elettronico Ohlins, questa forcella la seconda generaizone del sistema Smart EX 2.0 caratterizzato dalla logica OBTI (Objective Based Tuning Interface) che consente al pilota una gestione decisamente più intuitiva rispetto ai sistemi tradizionali.

La Panigale V4 SP2 è dotata inoltre delle esclusive pinze freno anteriori Brembo Stylema R, che garantiscono un’elevata potenza frenante abbinata a un’eccezionale costanza di rendimento anche nel corso di una lunga sessione cronometrata senza modifiche alla corsa della leva freno. Le pinze sono azionate da una pompa radiale Brembo MCS (Multiple Click System) che permette di regolare in modo pratico e veloce l’interasse su tre configurazioni per personalizzare il feeling di frenata.

Elettronica da MotoGP

La Ducati Panigale V4 SP2 è dotata di un pacchetto elettronico in grado di gestire tutte le fasi della guida, i cui parametri di funzionamento sono collegati ai 4 Riding Mode (Race A, Race B, Sport, Street). Tutti i parametri della moto sono visualizzati sulla dashboard. In particolare, la visualizzazione Track Evo è derivata da quella utilizzata in MotoGP e prevede il contagiri che si muove su una scala orizzontale nella parte alta dello strumento mentre l’indicazione della marcia inserita di trova al centro dello schermo.

Nell’area destra del display sono presenti quattro settori di colore diverso, ciascuno dedicato a un controllo elettronico (DTC, DWC, DSC, EBC). Questi settori si accendono singolarmente quando l’elettronica sta lavorando su un determinato parametro, restando accesi per il tempo necessario al pilota ad individuare quale indicatore si è attivato. Il settore di sinistra completa le informazioni con il cronometro, il numero di giri completati e la velocità.

Ducati Panigale V4 SP2 – Le foto