La e-bike che celebra motocross, ecco la RSD x Super73-RX Malibu

Una bici elettrica esclusiva che richiama il mondo del motocross

22 Ottobre 2021

Andrea Spitti - Autore

Il marchio Super73 è conosciuto per diverse collaborazioni che hanno visto le sue bici elettriche prendere stilemi propri di marchi famosi, squadre sportive e altre icone culturali. Dopo aver mostrato lo scorso anno un bel concept progettato con la collaborazione di Roland Sand Design, l’azienda ha ora deciso di creare una edizione limitata di questa particolare bici elettrica.

La RSD x Super73-RX Malibu è stata presentata come una e-bike da cross da corsa. E le sue specifiche sono degne di questa definizione. È stata costruita sulla base della e-bike di punta della gamma Super73, la RX, con sospensione doppia completamente regolabile, motore di grande potenza e batterie ad alta capacità.

La nuova bici elettrica mantiene la stessa forcella anteriore rovesciata ad aria regolabile che si trova su tutte le RX, ma aggiunge un ammortizzatore posteriore Fox Racing Float 3 Evol per migliorare la guida e la maneggevolezza.

La batteria stock da 960 Wh è stata ricollocata sulla parte obliqua del telaio, invece che sulla canna, facendo posto a una seduta più lunga. L’azienda dice che il nuovo sedile permetterà al pilota maggiore libertà di movimento. La batteria più bassa, abbassando il baricentro, permetterà anche di migliorare l’handling in curva.

La bici mantiene il motore di serie da 2000 W, che permette (se sbloccato) velocità di 45 km/h. Questa modalità viene riservata per un utilizzo non su strada. Chi è in sella potrà scegliere modalità con velocità massima limitata per mantenere la e-bike in regola con il codice della strada.

Una pinza freno anteriore Magura a quattro pistoncini è stata aggiunta alla dotazione della RSD x Super73-RX Malibu, insieme a leve dei freni corte per aumentare la precisione della frenata. L’edizione limitata beneficia anche di un manubrio a barra centrale aggiornato con imbottitura e impugnature ODI Ruffian ATV, fermate da anelli di blocco dorati.

Il colore oro si può trovare anche in alcuni elementi dei pedali e nella catena. Infine la e-bike monta pneumatici GRZLY da 20×4” all’anteriore e 20×5” al posteriore, nel caso quelli di serie non fossero già abbastanza grandi.

La produzione della RSD x SUPER73-RX Malibu è limitata a soli 1000 esemplari per tutto il mondo. Se ciò non la rendesse abbastanza esclusiva, il prezzo di 4500 dollari (quasi 3900 euro) farà il resto.

RSD X Super73-RX Malibu – Le foto

14 Immagini

Lascia un commento