La KTM 1390 Super Duke R si aggiorna per il 2024

La moto dell'azienda austriaca porta modifiche estetiche e prestazioniali per il MY2024: ecco quali sono le sue nuove caratteristiche

2024 ktm 1390 super duke r is the new definition of naked motorcycle coolness 225285 1
29 Novembre 2023

Andrea Spitti - Autore

Dopo la 990 Duke, protagonista dell’anteprima mondiale a Eicma 2023, KTM presenta con orgoglio la nuova 1390 Super Duke R 2024. Un’evoluzione significativa della precedente versione, la quale, oltre a un restyling estetico, vanta un’iconica trasformazione nel motore LC8, lanciando un chiaro messaggio a chiunque abbia il coraggio di sfidarla: è tornata, più cattiva e potente che mai!

Come cambia

Il protagonista indiscusso di questa nuova creazione è il faro a LED di ultima generazione, più leggero di quasi 700 grammi rispetto alla sua controparte precedente. Caratterizzato da linee decisamente innovative, aggiunge ulteriore carattere e aggressività alla moto. Luci di posizione e DRL si adattano alle condizioni di luce ambientale grazie a un sensore di luminosità integrato nel cruscotto. Il faro non è solo estetica: la funzione Coming Home, che mantiene acceso il faro per qualche istante dopo lo spegnimento del motore, offre maggiore visibilità al rientro a casa, garantendo sicurezza in zone scarsamente illuminate.

2024 ktm 1390 super duke r is the new definition of naked motorcycle coolness 4

La 1390 Super Duke R si distingue anche per il serbatoio da 17,5 litri, ora più muscoloso, con una nuova presa d’aria e un avanzato sistema computerizzato per ottimizzare lo spessore dei pannelli, riducendo il peso complessivo. La parte posteriore della moto è stata altrettanto rinnovata, con un telaietto ulteriormente alleggerito e la rimozione della luce posteriore del freno per un look ancora più essenziale.

Ancora più veloce

Oltre all’estetica, l’iconico motore LC8 è stato profondamente aggiornato, erogando ora una potenza di 190 CV a 10.000 giri/min e una coppia di 145 Nm a 8.000 giri/min. Gli aggiornamenti includono un aumento dell’alesaggio a 110 mm, portando la cilindrata a 1.350 cc, e l’integrazione di un variatore di fase che ottimizza le prestazioni a diversi regimi di rotazione, garantendo un aumento di potenza e coppia a tutti i regimi.

2024 ktm 1390 super duke r is the new definition of naked motorcycle coolness 6

Le nuove performance trovano il loro equilibrio grazie ai nuovi pneumatici Michelin Power GP e all’ammortizzatore posteriore WP Apex completamente regolabile. La forcella Open Cartridge WP APEX da 48 mm all’anteriore consente regolazioni fini per adattarsi al meglio al pilota. La gestione elettronica delle sospensioni semi-attive WP raggiunge un nuovo livello sulla KTM 1390 SUPER DUKE R EVO grazie alla tecnologia SAT, offrendo un controllo del damping in tempo reale e un’ampia gamma di regolazioni per comfort e prestazioni su diverse superfici stradali.

Le novità non si fermano qui: i riding mode Performance e Track, completi di lap timer e statistiche della telemetria, sono stati aggiornati, così come il controllo del freno motore e il modulo Suspension Pro, quest’ultimo disponibile sulla KTM 1390 Super Duke R Evo.

2024 ktm 1390 super duke r is the new definition of naked motorcycle coolness 5

Entrambe le versioni celebrano i 30 anni di Duke con uno schema cromatico ispirato alla prima 990 Super DukeE del 2005, offrendo una variante “total black” nella seconda opzione di colore. La disponibilità delle KTM 1390 Super Duke R ed R Evo è prevista tra la fine di gennaio e i primi di febbraio 2024 nei Concessionari Ufficiali KTM.

KTM 1390 Super Duke R – Le immagini

  • 9
  • Immagini

    Lascia un commento