Husqvarna EE18 è una moto da cross elettrica custom… non di Husqvarna!

La Husqvarna EE18 è una moto custom prodotta da DirtFirst Racing e Hollywood Movie Bikes: ecco le sue principali caratteristiche

the husqvarna ee18 is a custom electric dirtbike we wish husky made 2
28 Novembre 2023

Roberto Rossi - Autore

Negli ultimi mesi diverse moto da cross elettriche si sono affacciate sul mercato, apprezzate per il buon equilibrio tra prestazioni e silenziosità, e in grado di consentire ai motociclisti di godersi il brivido dell’off-road senza il disagio espresso da chi abita nelle aree residenziali.

In questo ambito, una delle più recenti moto da cross elettriche è in realtà una moto custom nata dalla collaborazione tra DirtFirst Racing e Hollywood Movie Bikes.

the husqvarna ee18 is a custom electric dirtbike we wish husky made 3

Ribattezzata Husqvarna EE18 (ma, attenzione, non è una moto prodotta da Husqvarna!), DirtFirst e Hollywood Movie Bikes sostengono che il modello possa colmare un vuoto nella gamma di modelli elettrici della Husqvarna, poiché il marchio non produce moto da cross elettriche di cilindrata superiore a 50cc.

the husqvarna ee18 is a custom electric dirtbike we wish husky made 1

È poi molto interessante notare che la moto da cross elettrica personalizzata EE18 si basa su un modello esistente della consociata Husqvarna, KTM. Utilizza infatti il motore presente nella moto da corsa Freeride Supermini di KTM, composto da un motore elettrico brushless da 18 kilowatt e da una batteria agli ioni di litio da 3,9 kilowatt-ora, con 24 CV di potenza.

Sul fronte tecnologico, il motore elettrico è gestito da un controller integrato che consente di ottenere potenza e prestazioni affidabili e regolabili. Il motore ha una capacità di raffreddamento maggiore per prestazioni più efficaci durante le corse più impegnative, oltre a ventole di raffreddamento da 3” di diametro per gestire ulteriormente le temperature. Un indicatore di temperatura a LED consente ai motociclisti di monitorare il motore, assicurandosi di poterlo sfruttare al meglio.

the husqvarna ee18 is a custom electric dirtbike we wish husky made

Per quanto riguarda la struttura della moto, troviamo la solita serie di componenti di alto livello standard nelle moto da cross KTM e Husqvarna. La EE18 riceve infatti forcelle WP Air da 43 millimetri aggiornate con valvole Schmidt Performance, montate su pinze triple XTrig ROCS per una maggiore leggerezza e rigidità. Al posteriore, un ammortizzatore posteriore RaceTech GS3 gestisce le sospensioni. La moto da cross pronta per le competizioni gira su ruote di classe Supermini e si ferma con freni Brembo simili a quelli dei modelli KTM SXF. Per proteggere ulteriormente il motore, è previsto di serie uno skidplate in alluminio DirtFirst.

the husqvarna ee18 is a custom electric dirtbike we wish husky made 4

Infine, il pacchetto ergonomico è completato dai manubri Renthal FatBars, dalle pedane Raptor in titanio e dal tubo dell’acceleratore G2 Ergonomics. Per un pacchetto pronto per la gara, la EE18 è dotata anche di un dispositivo Holeshot Works Connection, che assicura partenze precise e un’erogazione ottimale di trazione e potenza.

Lascia un commento