Home » Moto News » Nerva EXE: com’è e come va lo scooter elettrico GT spagnolo

Nerva EXE: com’è e come va lo scooter elettrico GT spagnolo

Il Nerva EXE segna il debutto in Italia dell’azienda spagnola ed è uno dei rari casi di scooter elettrico GT. Per scoprirlo, Nerva ha organizzato una presentazione dedicata alla stampa italiana. Qui abbiamo avuto la possibilità di vederlo e toccarlo con mano. E dobbiamo ammettere che la prima impressoione è stata senz’altro positiva.

La disposizione del motore è ispirata a quella di uno scooter tradizionale e ciò contribuisce a migliorarne la stabilità e, soprattutto, la guidabilità, merito anche della buona distribuzione dei pesi.

Cosa c’è di serie

Come equipaggiamento il Nerva EXE è fornito di pneumatici da 120/70 con cerchi da 15” all’anteriore e dei 140/70 con cerchi da 14” nel posteriore, gestiti a livello di sistema frenante dalla tecnologia CBS, che distribuisce la pressione dei freni su ciascuna ruota per ridurre la distanza di arresto. Sul cruscotto fa bella mostra di sé un ampio display TFT a colori che permette di avere ben visibili tutte le informazioni più importanti da tenere sotto controllo durante il tragitto, mentre sia i fari anteriori che quelli posteriori e gli indicatori di direzione sfruttano la tecnologia Full LED. Oltre a questo a bordo troverete una sempre utile porta usb, una comoda doppia sella, un capiente vano sottosella dove ci può stare sia un casco jet che uno integrale.

Motore e prestazioni

Il Nerva EXE è paragonabile a uno scooter da 125 cc di cilindrata, con una potenza che può variare dai 9 ai 12 kW (circa 12/16 CV) che gli permette di raggiungere la velocità massima di 125 km/h, di sfruttare una coppia di 48 Nm e di accelerare da 0 a 50 km/ in 4,2”. Molto utile la funzione ECO che limita la velocità massima nei centri urbani a 50 km/h, così da impedire di prendere multe indesiderate causa eccesso di velocità magari per una distrazione.

Autonomia

Per ricaricare all’80% una batteria completamente scarica saranno necessarie circa 3 ore e 30 minuti (poco più di 4 ore per arrivare al 100%), mentre l’autonomia del Nerva Exe è di circa 150 km. Però attenzione: stiamo parlando della modalità ECO, in modalità Sport qualcosa di meno.

La batteria si noleggia

La vera novità introdotta dall’azienda spagnola è nella gestione della batteria. Si può infatti scegliere se acquistare il Nerva Exe nel modo tradizionale e cioè acquistando sia scooter che batteria in un’unica soluzione, oppure acquistare solamente lo scooter e noleggiare la batteria a 53,80 euro al mese per un massimo di 60 mesi. Una volta finito il periodo di noleggio sarà possibile scegliere se prolungare il noleggio della batteria per altri 60 mesi cambiandola con una batteria di ultimissima generazione (e quindi ovviamente più prestazionale in termini di autonomia e potenza), oppure se riscattare la batteria usata fino a quel momento ad un prezzo che verrà imposto da Nerva, facendola diventare di vostra proprietà.

Non si butta via niente

Le batterie che verranno restituite non saranno assolutamente buttate (in quanto ancora funzionanti anche se meno prestazionali), ma verranno impiegate dalla Fondazione EKI per dare energia ai paesi in via di sviluppo che soffrono di carenze nella rete elettrica. Il bello è che qualsiasi vecchio proprietario delle batterie restituite potrà in tempo reale verificarne posizione e utilizzo cosi da sapere che fine ha fatto e per che uso è stata impiegata la sua vecchia batteria.

Il Nerva EXE sarà disponibile in Italia presso la rete dei concessionari Nerva a partire dal mese di luglio 2023 al prezzo di 7.940 euro (con batteria di proprietà) e di 5.140 euro con formula di batteria a noleggio. La garanzia fornita dal produttore è di 5 anni.

Modalità di guida

ECO

  • Velocità massima di 50 km/h
  • Autonomia fino a 150 km
  • Coppia 70%, potenza 60%

NORMALE

  • Velocità massima di 80 km/h.
  • Autonomia fino a 115 km
  • coppia 80%, potenza 70 %

SPORT

  • Velocità massima di 125 km/h
  • Autonomia fino a 75 km
  • coppia 100%, potenza 100%

Misure del Nerva Exe

  • Lunghezza: 2.227 mm
  • Larghezza: 786 mm
  • Altezza: 1.291 mm
  • Interasse: 1.617 mm
  • Altezza sella: 800 mm
  • Peso: 202 kg
  • Carico massimo: 362 kg

Nerva EXE – Le immagini