Home » Moto News » Norton Motorcycles rilancia la Commando 961

Norton Motorcycles rilancia la Commando 961

commando 961

Norton Motorcycles (di cui qui abbiamo parlato in sede di lancio della superbike V4SV) ha presentato la nuova generazione della Commando 961, prodotta nello stabilimento dell’azienda a Solihull, rivisitazione moderna. Disponibile in due varianti, SP e CR, ha un prezzo di mercato rispettivamente pari a 19.000 euro e 19.500 euro.

Un modello iconico

Nel 1967 Norton presentò per la prima volta la sua Commando: il successo fu tale che nel decennio successivo l’azienda riuscì a vendere più di 55.000 modelli della moto, aggiudicandosi peraltro numerosi riconoscimenti, come quello di Machine of the Year per ben cinque anni consecutivi. Il successo del modello ha reso la Commando un nome familiare in tutto il mondo, oltre che sinonimo della bontà del marchio Norton e del suo DNA per le corse.

Il modello ha altresì avuto un impatto significativo sulla cultura pop nel corso dei decenni, finendo con l’essere amato da artisti e attori, e parte integrante di film leggendari.

Le caratteristiche del nuovo modello

Oggi Norton rispolvera il modello presentandolo in due versioni alimentate da un bicilindrico parallelo da 961 cc raffreddato ad aria e olio, che sviluppa 76,8 CV a 7.250 giri/min e 81 Nm a 6.300 giri/min. Il cambio è a cinque marce, con frizione monodisco in bagno d’olio.

La Commando 961 utilizza forcelle Öhlins USD da 43 mm all’anteriore, regolabili in precarico, compressione ed estensione. Al posteriore, la Commando utilizza una configurazione a doppio ammortizzatore, sempre Öhlins completamente regolabile. Le sospensioni sono completate da un impianto frenante Brembo, con pinze ad attacco radiale all’anteriore accoppiate a una pompa radiale.

Entrambe le varianti sono dotate di serie di tachimetro e contagiri elettronici analogici Norton e di un sistema di ricarica ad alta potenza da 300W.

Il telaio e l’impianto di scarico, splendidamente lavorati a mano, in combinazione con il caratteristico supporto motore angolato in avanti, conferiscono alla moto linee fluide e la quintessenza della silhouette a clessidra.

Due opzioni di colore

La nuova generazione della Commando è disponibile in due opzioni di colore: Matrix Black e Manx Platinum.

La prima, verniciata a mano, è completata da una combinazione di logo e gessatura Duke Gold Norton. La seconda aggiunge invece un ulteriore dettaglio al Matrix Black con un raffinato dettaglio Mercury Red. Entrambe le opzioni di stile sono abbinate a cerchi in alluminio lucido. La SP in Matrix Black è altresì disponibile con cerchi neri.

In termini di design, le differenze tra SP e CR riguardano principalmente il profilo anteriore, in stile classico. La SP ha infatti un manubrio verticale convenzionale, mentre la CR opta per uno stile clip on di profilo più basso; entrambi sono comunque realizzati in alluminio massiccio di alta qualità. Anche i fari singoli in acciaio inox lucido differiscono tra le due varianti per aggiungere un’ulteriore sfumatura al look di ciascuna moto.

Le specifiche tecniche

  • Motore: bicilindrico parallelo pushrod Norton raffreddato ad aria e olio con lubrificazione a carter secco, Alesaggio e corsa: 88 mm x 79 mm, Cilindrata: 961cc, Rapporto di compressione: 10,1:1, Accensione a manovella, iniezione elettronica, Sistema di scarico completo in acciaio inox con catalizzatore multiplo a 3 vie
  • Trasmissione: Cambio a 5 velocità, Frizione multidisco in bagno d’olio
  • Prestazioni: Potenza: 76,8 CV a 7.250 giri/min., Coppia 81 Nm a 6300 giri/min.
  • Ciclistica: Telaio saldato a mano a TIG e MIG, Interasse 1400 mm, altezza sella 810 mm
  • Freni: all’anteriore impianto completo Brembo – doppi dischi Brembo da 320 mm flottanti in acciaio ad alto tenore di carbonio e pinze Brembo Mono Bloc a 4 pistoncini ad attacco radiale con ABS, e pompa freno anteriore Brembo; al posteriore disco da 240 mm e pinza a 2 pistoncini con ABS e pompa freno posteriore Brembo
  • Sospensioni: sospensione anteriore Forcelle Öhlins a steli rovesciati da 43 mm – regolabili in precarico, compressione ed estensione; sospensione posteriore doppio ammortizzatore Öhlins con serbatoio remoto – completamente regolabile
  • Ruote: ruota anteriore 36 razze, cerchio in alluminio lucido 3,5″ x 17″; ruota posteriore 40 razze, cerchio in alluminio lucidato da 5,5″ x 17″; pneumatici anteriori Dunlop Sportmax GPR 300, 120/70 x 17″; pneumatico posteriore Dunlop Sportmax GPR 300, 180/55 x 17″. Cerchi neri opzionali disponibili con colorazione Matrix Black
  • Elettronica: illuminazione con faro singolo in acciaio inox lucidato, strumentazione con tachimetro e contagiri analogici Norton, sistema di ricarica ad alta potenza da 300 W
  • Opzioni di colore: per la 961 SP Nero Matrix con cerchi lucidi, Nero Matrix con cerchi neri, Manx Platinum con cerchi lucidi; per la 961 CR Nero Matrix con cerchi lucidi, Manx Platinum con cerchi lucidi.