Home » Moto News » Sur-Ron Storm Bee è l’enduro elettrica leggera e potente

Sur-Ron Storm Bee è l’enduro elettrica leggera e potente

Le moto elettriche ad alte prestazioni di Sur-Ron sono relativamente nuove in ambito internazionale, ma la società dietro il marchio Sur-Ron, la Hangzhou Qiulong Technology, è stata fondata in Cina quasi dieci anni fa: con una potenza massima di 22,5 kW (oltre 30 CV) e una velocità massima di 110 km/h, la moto elettrica Storm Bee è molto più potente della sua sorella minore, la Light Bee, che può raggiungere quasi 80 km/h con 6 kW.

Nonostante il telaio in alluminio, lo “Storm Bee”, con un peso totale di circa 130 kg, è due volte più pesante della “Light Bee” (63 kg). D’altra parte, la Storm Bee non è una “mountain bike potenziata con un motore elettrico“, ma una vera e propria enduro elettrica. La coppia massima alla ruota è indicata in 520 Nm.

Potenza elettrica

Ciò premesso, anche con questo veicolo elettrico è bene distinguere tra potenza di picco e potenza nominale continua. La Storm Bee dispone infatti di una potenza nominale continua di 10 kW, che la colloca nella categoria delle moto leggere (125) che possono essere guidate con le classi di patente A1 (a partire dai 16 anni).

Con una tensione di bordo di 104 volt, la batteria al litio rimovibile da 55 Ah può essere ricaricata in quattro ore. L’autonomia potenziale è di 120 km, anche se ad una velocità media di 50 km/h. Le celle della batteria sono del tipo VTC6 di Sony, celle rotonde in formato 18650 (18 millimetri di diametro e 65 millimetri di lunghezza).

Inoltre, Sur-Ron Storm Bee è dotata di un regolatore sinusoidale da 150 V, lasciando spazio per una successiva conversione a batterie più potenti. Sono inoltre presenti le modalità Eco, Rain, Sport e Turbo. Inoltre, lo Storm Bee dispone anche di una retromarcia.

Ciclistica

Per quanto attiene la ciclistica, notiamo la presenza del già citato telaio in alluminio, di un forcellone posteriore in alluminio con ammortizzatore centrale regolabile su pedivelle a campana e di una forcella telescopica a steli rovesciati, anch’essa regolabile. La corsa delle sospensioni anteriore e posteriore è di 290 millimetri ciascuna, il passo è di 1.430 mm.

Tre versioni

Sono disponibili tre versioni dello Storm Bee: R (Road), E (Enduro) e F (Off-Road). L’altezza della sella varia solo leggermente, tra 940 e 975 millimetri. Tuttavia, ci sono differenze significative nelle ruote: 110/80-19 all’anteriore e 140/70-17 al posteriore per la R come Road o 80/100-21 all’anteriore e 100/90-18 al posteriore per le versioni Enduro (E) e Off-Road (F). Un freno a disco per ruota è di serie e i modelli R ed E sono disponibili anche con ABS, oltre al controllo dello slittamento ASR.

A seconda dell’equipaggiamento – che comprende anche parti omologate per la circolazione stradale come luci a LED, specchietti retrovisori e portatarga – la Sur-Ron Storm Bee pesa tra i 127 e i 136 chilogrammi. I prezzi oscillano tra 9.000 e 10.000 euro.

Sur-Ron Storm Bee – Le foto