Aprilia SR GT opinioni e recensioni degli esperti

%
Basato su valutazioni di esperti del settore
19 Aprile 2022

Roberto Rais - Autore

L’Aprilia SR GT è uno scooter pensato per gli spazi urbani che però strizza l’occhio anche mondo enduro, per esempio con gli pneumatici tuttoterreno. Il suo look sportivo si riflette anche in uno stile di guida che richiama quello motociclistico.

Lo scooter italiano viene proposto con un motore monocilindrico in due cilindrate: 125 con un potenza di 11 kW a 8.750 giri e 200 con 13 kW di potenza disponibili a 8.500 giri.

Tra i punti di forza dell’Aprilia SR GT rilevati maggiormente dalle recensioni europee che abbiamo preso in esame troviamo lo stile di guida motociclistico, molto piacevole per uno scooter di questo tipo. Da segnalare qualche carenza per quanto riguarda la leggibilità degli strumenti.

Aprilia SR GT Design

Il design sportivo di Aprilia SR GT è ben visibile dalle linee grintose e le finiture dinamiche che, unitamente all’uso di materiali di buona qualità, conferiscono il primo biglietto da visita al veicolo. Troviamo inoltre un ampio manubrio naked, di ispirazione motociclistica, e fari full led assottigliati.

Complessivamente, ci troviamo dinanzi a uno scooter compatto, con sbalzi ridotti, con tanti riferimenti allo stile delle ultime moto Aprilia. Il serbatoio di 9 litri è posizionato nel tunnel centrale per lasciare spazio a una pedana ergonomica, che nella parte esterna richiama alcuni dettagli da off-road.

Il sottosella ha uno spazio di 25 litri, utile per riporre in sicurezza il proprio casco. Il frontale protettivo, di ispirazione Enduro, offre un’ottima protezione aerodinamica in ogni condizione. Tre i colori attualmente disponibili: Street Grey, Infinity Blue e Aprilia Black.

Aprilia SR GT Ciclistica

Il telaio è una doppia culla in tubi di acciaio ad elevata resistenza. L’altro principale punto forte della ciclistica è probabilmente rappresentato dalle sospensioni a corsa lunga che sono state realizzate appositamente per questo specifico modello: all’anteriore troviamo una forcella Showa con steli da 33 mm di diametro e escursione di 122 mm, mentre al posteriore abbiamo una coppia di ammortizzatori Showa a doppio effetto e molla elicoidale, con escursione di 102 mm, con precarico delle molle regolabile in 5 posizioni.

La distanza minima dal suolo è di 175 mm, permettendo così al pilota di superare agevolmente ogni comune dosso stradale senza scendere o toccare sotto.

Il sistema di illuminazione si avvale di luci diurne full LED per una migliore visibilità anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Il veicolo è dotato di una dashboard avanzata con schermo LCD da 5,5” ben leggibile anche in condizioni di forte luminosità. Dispone di una presa USB nel vano del controscudo, per permettere il collegamento con i propri dispositivi. Garantita l’integrazione del sistema di connettività Aprilia MIA (opzionale), al fine di comandare le funzioni del telefono tramite Bluetooth direttamente dal manubrio. Manca la smart key (al suo posto, una chiave tradizionale).

Aprilia SR GT Versioni

Aprilia SR GT 2022 è disponibile 125 o 200. Le due versioni si differenziano solamente per il motore, monocilindrico con quattro valvole, della famiglia Piaggio i-get.

Aprilia SR GT Motori

Per quanto concerne i due motori, il primo è un 125 cc già visto sul Piaggio Medley, con potenza pari a 11 kW, 14,95 CV a 8.750 giri al minuto e coppia di 12 Nm a 6.500 giri. Il secondo è un monocilindrico da 200 cc con potenza da 13 kW, 17,67 CV a 8.500 giri al minuto e coppia di 16,5 Nm a 7.000 giri al minuto. In questa seconda versione abbiamo una trasmissione CVT con frizione più grande.

In entrambi i modelli è invece presente il sistema Start&Stop. Le prestazioni sono simili, con poche differenze anche nei consumi, più performanti nel 125 (in ciclo WMTC abbiamo un dato del produttore di 40 km/l) rispetto al 200 (38,5 km/l).

Aprilia SR GT Prezzi

I prezzi di Aprilia SR GT partono da 4.190 euro.

Aprilia SR GT – Le foto

10 Immagini

Aprilia SR GT specifiche tecniche

  • Prezzo da:3.990 €
  • Altezza sella799 mm
  • Serbatoio9 Litri
  • Peso144 kg (125) 148 kg (200)
  • Ultima versione2022

Aprilia SR GT recensioni esperti

Una selezione delle principali valutazioni dalle più importanti testate mondiali del settore automotive.

Valutazione: 8 / 10

Con le forcelle Showa USD e i doppi ammortizzatori posteriori, una ruota anteriore da 14" e una posteriore da 13" e i nuovi pneumatici Michelin Anakee, questo è uno scooter che si comporta davvero come una piccola moto. Leggi recensione

Valutazione: 9 / 10

L'accelerazione è abbastanza pronta da allontanarti dai fari anteriori della maggior parte delle auto, mentre la frenata ha una sensazione e un morso decenti per farti fermare ordinatamente all'incrocio successivo. Leggi recensione

Valutazione: 8 / 10

Ti permette di andare avanti o ai lati del sedile per piantare bene il piede. Da fermo, non sembra pesante e gira molto bene. Leggi recensione

Valutazione: 7 / 10

Appoggiata su una ruota anteriore da 14" e da 13 al posteriore, il risultato rassicura grazie a un buon compromesso tra manovrabilità e precisione. Leggi recensione

Valutazione: 8 / 10

Grazie al manubrio da naked e alla posizione di seduta attiva, in realtà si guida più come una moto che come uno scooter, si piega volentieri, rimane in pista e convince con una buona maneggevolezza. Leggi recensione

Lascia un commento