Aprilia SX 125 recensioni e opinioni degli esperti

Tutti i pregi e i difetti dell'Aprilia SX 125 analizzati attraverso le recensioni dei più importanti siti mondiali

%
Basato su valutazioni di esperti del settore
15 Dicembre 2022

Roberto Rais - Autore

L’Aprilia SX 125 è una motard di piccola cilindrata che promette contenuti sportivi di alto livello, buone prestazioni con un design ben riconoscibile, proponendosi come modello ideale per chi vuole distinguersi fin dal debutto sulle due ruote.

Ad alimentare l’Aprilia SX 125 c’è un motore monocilindrico da 125 cc a 4 tempi in grado di esprimere 14,95 CV.

La piccola motard di Noale convince gli esperti della nostra classifica per il divertimento alla guida e la maneggevolezza, garantita da un peso contenuto. Diverse perplessità invece per il comfort, per via di una sella troppo alta e rigida.

Aprilia SX 125 Design

Aprilia SX 125 è una moto ideale per un utilizzo quotidiano, ma non disdegna certamente una fruizione per guida sportiva. Con ABS Bosch sulla ruota anteriore, cerchi a raggi, cruscotto digitale, manubrio biconico in alluminio e maniglie passeggero integrate, la SX 125 è una moto facilmente riconoscibile, dall’aspetto dinamico e giovanile.

Attualmente la Aprilia SX 125 è disponibile in tre varianti di colore:

  • Red Flash
  • Silver Alien
  • Yellow Stark.

Tra le altre caratteristiche, l’altezza sella è di 880 mm, con capacità serbatoio di 7 litri. Il peso in ordine di marcia è di 134 kg.

Aprilia SX 125 Motore

Il motore omologato Euro 5 è un monocilindrico 4 tempi con iniezione elettronica, 4 valvole, raffreddamento a liquido, distribuzione bialbero a camme (DOHC), di cilindrata pari a 124,2 cc. Le emissioni sono pari a 60 g/km, mentre i consumi dichiarati dal produttore sono pari a 2,6 l/ km.

Il motore Aprilia è stato completamente rivisto nella termodinamica e nell’elettronica, che ha ora la nuova centralina Marelli MIUG4, in grado di conferire maggiore potenza massima a regime inferiore, minori consumi e maggiore prontezza in risposta al comando del gas, oltre che una maggiore facilità di gestione nel commuting urbano e nel fuoristrada.

Aprilia SX 125 Ciclistica

Il telaio della Aprilia SX 125 è a doppia trave in acciaio. Le sospensioni sono dotate di una forcella teleidraulica upside-down dal diametro di 41 mm e escursione ruota da 240 mm all’anteriore, e un forcellone in acciaio con monoammortizzatore con progressive link system ed escursione ruota da 220 mm al posteriore.

Il sistema frenante è dotato di un disco in acciaio inox da 300 mm con pinza flottante a 2 pistoncini e ABS Bosch all’anteriore e un disco in acciaio inox da 220 mm con pinza flottante al posteriore.

Le ruote sono a cerchi a raggi con canale in alluminio, con pneumatici pari a 100/80 x 17 e 130/70 x 17 rispettivamente all’anteriore e al posteriore.

Aprilia SX 125 Tecnologia

Aprilia ha dotato la sua SX 125 di una strumentazione digitale compatta e moderna, ben leggibile in ogni condizione di luminosità. Il cruscotto digitale è un multifunzione che annovera, tra le varie opzioni, il diario di viaggio con possibilità di visualizzare velocità massima, tensione batteria e due odometri parziali che segnalano i chilometri percorsi durante le sessioni di guida.

Aprilia SX 125 Prezzo

Il prezzo di Aprilia SX 125 parte da 4.099 euro.

Aprilia SX 125 – Le foto

  • 7
  • Immagini

    Aprilia SX 125 specifiche tecniche

    • Prezzo da:4.099
    • Altezza sella88 cm
    • Serbatoio7,5 litri
    • Peso134 kg
    • Ultima versione2021-22

    Aprilia SX 125 recensioni esperti

    Una selezione delle principali valutazioni dalle più importanti testate mondiali del settore automotive.

    Valutazione: 6 / 10

    La posizione di guida è rilassata con barre alte, il che è positivo, ma il sedile è piuttosto rigido. Ci sono 125 più maneggevoli sul mercato ma nel complesso la SX non delude ed è una buona 125 ideale per il pendolarismo o per i percorsi più brevi. Leggi recensione

    Valutazione: 8 / 10

    La SX ha un'onestà leggera, agile e semplice; e le sue ambizioni (e maneggevolezza) sono perfettamente in linea con quel che esce dal motore. La mia adolescenza è ormai lontana, ma sono conquistato. Leggi recensione

    Valutazione: 8 / 10

    Una moto divertente per praticare derapate da supermotard rivolta ai ragazzini con l'A1 o ai giovani adulti. Leggi recensione

    Valutazione: 7 / 10

    Il primo rapporto mostra una vera vivacità, ma non commettere errori, va ''martirizzato'' negli alti regimi per sfruttarne tutta la quintessenza. Leggi recensione

    Valutazione: 7 / 10

    Forse il primo ostacolo è l'altezza della sella di 880 mm: dopo poco più di un'ora la sella diventa una panca per le punizioni. Leggi recensione

    Lascia un commento