Brixton Crossfire 500 XC recensioni e opinioni degli esperi

Tutti i pregi e i difetti della Brixton Crossfire 500 XC analizzati attraverso le recensioni dei più importanti siti mondiali

%
Basato su valutazioni di esperti del settore
3 Gennaio 2023

Roberto Rais - Autore

La Brixton Crossfire 500 XC è caratterizzata da una spiccata sportività offroad, con cerchi a raggi anteriori da 19” e posteriori da 17”, adatti per affrontare al meglio i percorsi fuoristrada. Il manubrio rialzato permette di mantenere una posizione di maggior controllo, beneficiando anche il comfort su strada.

Il motore della Brixton Crossfire 500 XC è un bicilindrico in linea raffreddato ad acqua con una cilindrata di 486 cc, 35 kW (47,6 CV) di potenza e 43 Nm di coppia.

Se uno stile dal fascino vintage e una buona manovrabilità in tutte le occasioni sono qualità apprezzate dai recensori della nostra classifica, la Crossfire 500 XC lascia un po’ a desiderare per quanto concerne il comfort sulle lunghe distanza.

Brixton Crossfire 500 XC Design

La Brixton Crossfire 500 XC misura 2.164 mm di lunghezza, 851 mm di larghezza e 1.203 mm di altezza, con 839 mm di altezza della sella da terra. Il peso in ordine di marcia è di 195 kg. Numeri a parte, il veicolo risulta essere facilmente riconoscibile, capace di competere nel segmento fuoristrada.

Abbiamo dunque le ruote anteriori da 19”, un manubrio più alto, le Pirelli Scorpion Rally STR, e ancora skid plate, barre di protezione e griglia del radiatore di serie, nuovi cerchi a razze incrociate, sella piatta, protezioni nere del serbatoio e parafango rialzato.

Le luci diurne, abbiglianti e di indicatore di direzione sono a Led, con un sistema che garantisce una buona visibilità e un’illuminazione stradale ottimale in ogni condizione.

Brixton Crossfire 500 XC Motore

Il motore della Brixton Crossfire 500 XC è un 486 cc 4 tempi, due cilindri in linea, con raffreddamento a liquido, avviamento elettrico e alimentazione a iniezione. Dotato di frizione multidisco, quattro valvole e distribuzione bialbero, eroga una potenza di 35 kW a 8.500 giri al minuto, con coppia di 43 Nm a 6.750 giri al minuto. Omologato Euro 5, ha un cambio meccanico a sei marce.

La velocità massima dichiarata dal produttore è di 160 km/h, con consumi di carburante pari a 4 litri per 100 km. Le emissioni sono pari a 92 g/km.

Brixton Crossfire 500 XC Ciclistica

La Brixton Crossfire 500 XC è dotata di un sistema di sospensioni che all’anteriore vanta una forcella a steli rovesciati completamente regolabile e al posteriore un monoammortizzatore regolabile nel precarico in compressione ed estensione. Realizzate da Kayaba/KB, le sospensioni hanno 150 mm di escursione all’anteriore e 130 mm al posteriore.

Il sistema frenante ha un disco singolo da 320 mm nell’anteriore e un disco da 240 mm nel posteriore. Ricordiamo che la moto è dotata di un sistema ABS a doppio canale Bosch versione 9.1. I cerchi, a raggi, hanno una misura di 19” all’anteriore e di 17” al posteriore, e montano rispettivamente pneumatici 110/80 – 19” e 150/60 – 17”.

Brixton Crossfire 500 XC Tecnologia

La Brixton Crossfire 500 XC è dotata di un display a cristalli liquidi che offre al pilota tutte le informazioni più importanti in modo chiaro e visibile nel classico quadro dalla riconoscibile forma circolare.

Dove sarà dunque possibile scorgere tachimetro, indicatore del numero di giri e della marcia inserita, contachilometri, indicatore del carburante, degli abbaglianti e degli indicatori di direzione, orologio, controllo della carica della batteria, spia ABS, pressione dell’olio e temperatura del liquido di raffreddamento.

Brixton Crossfire 500 XC Prezzo

Il prezzo della Brixton Crossfire 500 XC parte da 7.699 euro.

Brixton Crossfire 500 XC – Le foto

  • 10
  • Immagini

    Brixton Crossfire 500 XC specifiche tecniche

    • Prezzo da:7.699 euro
    • Altezza sella839 mm
    • Serbatoio9,5 litri
    • Peso195 kg
    • Ultima versione2022

    Brixton Crossfire 500 XC recensioni esperti

    Una selezione delle principali valutazioni dalle più importanti testate mondiali del settore automotive.

    Valutazione: 9 / 10

    Offre un piacere di guida al pari di quello di moto decisamente più grandi e costose. Nonostante la corsa delle sospensioni più lunga, la moto da 195 kg sfreccia rapidamente in curva, può essere manovrata da una posizione inclinata all'altra con poco sforzo e rimane sempre sufficientemente stabile. Leggi recensione

    Valutazione: 8 / 10

    Chi è alla ricerca di una motocicletta elegante che possa essere utilizzata sia su asfalto che su strade sterrate può trovare nella 500 XC un'ottima compagna, soprattutto perché l'esterno sorprendentemente attraente e il prezzo favorevole parlano a favore della moto austriaca. Leggi recensione

    Valutazione: 9 / 10

    È facile da manovrare nel traffico cittadino, brilla con un ampio angolo di sterzata e una buona manovrabilità. Sulle strade di campagna è docile, esegue i comandi del suo pilota senza indugio e volentieri. Allo stesso tempo, la sua stabilità è impeccabile, anche nelle curve molto veloci. Leggi recensione

    Valutazione: 8 / 10

    La Brixton Crossfire 500 XC è una scrambler nel senso che è una moto versatile per l'uso quotidiano, che non devi aver paura di portare con te per le gite su strade sterrate . Leggi recensione

    Lascia un commento