Suzuki Burgman 125 recensioni e opinioni degli esperti

Tutti i pregi e i difetti del Suzuki Burgman 125 analizzati attraverso le recensioni dei più importanti siti mondiali

%
Basato su valutazioni di esperti del settore
10
13 Ottobre 2023

Roberto Rais - Autore

Il Suzuki Burgman 125 è uno scooter pensato dalla casa giapponese per i pendolari urbani. Il nuovo modello non ha nulla in comune con il precedente tranne un nome, un’immagine e poco altro. Tutto è diverso rispetto al suo predecessore, dalle proporzioni all’architettura, passando per la tipologia: da GT si “declassa” alla categoria Urban.

Il motore monocilindrico raffreddato ad aria eroga ufficialmente solo 8,56 CV (6,3 kW a 6.500 giri/min) e una coppia di 10 Nm (a 5.000 giri/min) . Per fortuna il peso annunciato di 112 kg riduce questo valore a una proporzione accettabile

Le recensioni che abbiamo analizzato per la nostra classifica mostrano uno scooter in grado di garantire comfort per tutto il giorno grazie al morbido sedile e ai comandi a portata di mano. Pecca però nello spazio sottosella: troppo piccolo.

Suzuki Burgman 125 Design

Riprendendo l’esperienza Suzuki nel comparto, Burgman 125 si caratterizza per linee sinuose ed eleganti, con numerosi dettagli che confermano l’attenzione del brand nei confronti di questo veicolo. Partendo dal parabrezza frontale, troviamo un elemento che protegge dall’aria e dalle intemperie per migliorare il comfort e donare un tocco di stile al design. ll faro frontale sfoggia un design caratteristico con luci a LED luminose, a lunga durata e a basso consumo che migliorano la visibilità notturna.Sul posteriore, spicca il faro a LED, che si estende su tutta la larghezza della coda: gli indicatori di direzione, integrati nel gruppo ottico, contribuiscono a creare un look compatto che dona un tocco di eleganza aggiuntiva al veicolo nella sua sezione posteriore. In tal proposito, rileviamo come la sella sia spaziosa e ben imbottita, disegnata per massimizzare il comfort sia per il pilota sia per il passeggero, completata da cuciture rosse che aggiungono un tocco di raffinatezza in più. La forma è ottimizzata per rendere più semplice appoggiare i piedi a terra quando ci si ferma.

Per il passeggero sono presenti pedane in alluminio che garantiscono ulteriore comfort e che possono essere riposte quando non in uso.Lo scooter è disponibile in due colorazioni: Bianco Marsiglia e Grigio Denver. Burgman 125 ha dimensioni di 1.905 mm di lunghezza, 700 mm di larghezza e 1.140 mm di altezza massima, con interasse di 1.290 mm, altezza da terra di 160 mm e altezza della sella da terra di 780 mm. Il peso in ordine di marcia è di 112 kg, con serbatoio del carburante pari a 5,5 litri.

Suzuki Burgman 125 Motorizzazione

Burgman 125 dispone di un motore monocilindrico a 4 tempi, raffreddato ad aria, con alesaggio per corsa di 52,5 x 57,4 mm, cilindrata di 124 cc, rapporto di compressione di 10,3:1 e potenza massima di 8,6 CV (6,3 kW) a 6.500 giri al minuto. La coppia massima è di 10 Nm a 5.500 giri al minuto. Stando a Suzuki, i consumi sono pari a 1,9 litri/100 km, mentre le emissioni di CO2 sono di soli 44 g/km in modalità WMTC con EASS attivo. Nel sistema motore troviamo anche alcune nuove tecnologie che rendono più confortevole e sicura la guida: il sistema di arresto al minimo EASS, che spegne automaticamente il motore quando ci si ferma e lo riavvia in fase di partenza, e il sistema di avviamento silenzioso.

Suzuki Burgman 125 Ciclistica

Burgman 125 dispone di una forcella telescopica come sospensione anteriore e un forcellone come sospensione posteriore. Le ruote sono 90/90-12 tubelss e 100/80-12 tubeless rispettivamente all’anteriore e al posteriore.ll sistema frenante si avvale di un disco da 190 mm all’anteriore e di un tamburo da 130 mm al posteriore.

Suziki Burgman 125 Equipaggiamento

Il quadro strumenti digitale di Burgman 125 è dotato di uno schermo LCD semplice e intuitivo che mostra tutte le informazioni necessarie in tempo reale. Essendo retroilluminato, assicura una buona visibilità sia di giorno che di notte.

Molto utile la spia Suzuki Eco Drive, che si accende quando si guida in modo efficiente, stimolando così il mantenimento di bassi consumi. Tra le altre dotazioni che il conducente troverà di maggiore utilità, anche l’ampia pedana poggiapiedi che permette di posizionare liberamente i piedi per assumere la propria posizione di guida preferita, e il portapacchi posteriore con maniglione integrato, che offre al passeggero una presa più salda.

Rileviamo anche la presenza di una porta USB 2A presente all’interno dello scomparto sinistro, che permette di ricaricare lo smartphone durante la guida, e pratici vani portaoggetti che consentono di trasportare in sicurezza uno smartphone e altri piccoli oggetti.

Suzuki Burgman 125 Prezzi

Burgman 125 ha un prezzo di 2.990 euro IVA inclusa.

Suzuki Burgman 125 specifiche tecniche

  • Prezzo da:2.990 euro
  • Altezza sella780 mm
  • Serbatoio5,5 litri
  • Peso112 kg
  • Ultima versione2023

Suzuki Burgman 125 recensioni esperti

Una selezione delle principali valutazioni dalle più importanti testate mondiali del settore automotive.

Valutazione: 9 / 10

Siediti sulla moto e ti senti subito a tuo agio. Tutti i comandi sono facilmente a portata di mano, la posizione di guida è naturale e confortevole per tutto il giorno e il motore compensa ampiamente qualsiasi mancanza di potenza con la sua ripresa fuori linea e la volontà di salire di giri. Leggi recensione

Valutazione: 8 / 10

Leggero, manovrabile, estremamente facile da guidare e frugale fino in fondo sono le frasi principali che userei se mi chiedessero di descrivere rapidamente il nuovo Burgman 125. Leggi recensione

Valutazione: 8 / 10

L'unica cosa che ci mancherà del precedente è il suo enorme baule, che potrebbe contenere due caschi integrali. In quello nuovo, con una capacità di 21,5 l, c'è a malapena spazio per uno integrale. Leggi recensione

Valutazione: 7 / 10

Il piccolo blocco, il più compatto possibile, è di moderata potenza. Tuttavia, è vivace in accelerazione. Leggi recensione

Lascia un commento