Home » Moto News » Speed Triple 1200 RR, la nuova esclusiva café racer di Triumph

Speed Triple 1200 RR, la nuova esclusiva café racer di Triumph

Il marchio inglese lancia una moto molto performante ma allo stesso tempo agile. Una sportiva stradale che strizza l’occhio alla pista.

Nel mondo dell’automotive, l’Inghilterra ha la tradizione di produrre veicoli eleganti e classici con le performance più emozionanti. La Triumph Speed Triple 1200 RR si inserisce in modo innovativo in questa tradizione.

Dedicata a tutti gli amanti delle Speed Triple, la nuova RR rappresenta un ulteriore passo avanti in termini di design e performance. Un modello unico e ancora più esclusivo, una café racer fuori dagli schemi per un’emozionante guida sportiva su strada.

Prestazioni superiori

Costruita su un telaio in alluminio leggero e compatto, la Speed Triple 1200 RR è stata progettata per offrire prestazioni anche superiori a quelle della roadster 1200 RS. Tuttavia mantiene l’agilità e il feeling su strada della Street Triple RS da 765 cc. Questo grazie a contenuti tecnici superiori e a una ergonomia sportivo-stradale che strizza l’occhio alla pista.

Rispetto alla RS, i nuovi semi manubri clip-on sono più bassi di 135 mm e più avanti di 50 mm. L’altezza del piano seduta è di 830 mm. La natura sportiva della RR viene sottolineata dall’equipaggiamento di serie. A partire dalle nuove sospensioni elettroniche semi-attive e pluriregolabili Öhlins Smart EC 2.0, anteriori e posteriori. Le modifiche al setting, anche in movimento, si operano tramite il dashboard TFT.

L’impianto frenante è marchiato Brembo Stylema con pinze monoblocco molto leggere e dischi flottanti da 320 mm. La leva anteriore Brembo MSC è regolabile con estrema precisione, mentre al posteriore è montato un disco singolo da 220 mm.

“Milledue” 3 cilindri

La RR eredita le prestazioni entusiasmanti, il sound e il carattere del motore a 3 cilindri da 1.160 cc che equipaggia la roadster 1200 RS. Il propulsore eroga una potenza massima di 180 CV a 10.750 giri e 125 Nm di coppia a 9.000 giri. La curva di erogazione è lineare e piena fin dai bassi regimi.

Il cambio a 6 velocità è integrato, compatto e molto leggero. Lavora in completa sinergia con il motore. La frizione servoassistita con antislittamento è dotata di rampe che mantengono compatti i dischi quando è sotto sforzo.

Tecnologia di ultima generazione

La nuova Triumph Speed Triple 1200 RR è dotata di tecnologia avanzata per supportare il pilota in una guida più efficace e sicure, ma anche per ottimizzare il comportamento della moto nelle diverse situazioni di utilizzo.

Oltre al dashboard multifunzione TFT da 5”, la RR è equipaggiata con l’ultima generazione di Cornering ABS e Cornering Traction Control. Questi sono connessi alla piattaforma inerziale IMU che misura in tempo reale accelerazione, frenata, angolo di piega e numerosi altri parametri.

Triumph Speed Triple 1200 RR – Le foto