Home » Moto News » Suzuki presenta ad EICMA le nuove GSX-S1000GX e GSX-8R

Suzuki presenta ad EICMA le nuove GSX-S1000GX e GSX-8R

Suzuki ha presentato all’EICMA 2023 due nuovi modelli, la GSX-S1000GX e la GSX-8R. La prima completa l’offerta societaria tra le maxi, con un Super Crossover posizionato tra le Sport Tourer e le Adventure Tourer, mentre la seconda trae spunto dalla piattaforma della V-Strom 800DE per montare un telaio in tubi d’acciaio e un motore bicilindrico parallelo da 776 cc con una carenatura filante. Vediamo più nel dettaglio le caratteristiche di entrambe le moto.

Suzuki GSX-S1000GX

La GSX-S1000GX rappresenta la principale novità Suzuki all’EICMA 2023, una moto che incarna il concept di crossover di lusso a marchio Suzuki, con una design grintoso e sportivo, senza dimenticare evidenti richiami all’eleganza di una tourer moderna.

Il cuore della moto è un motore a quattro cilindri da 152 CV e 106 Nm di coppia, abbinato alla frizione servoassistita con anti saltellamento SCAS. A livello ciclistico, la GSX-S1000GX porta al debutto le prime sospensioni elettroniche mai impiegate su una Suzuki di serie, con le Suzuki Advanced Electronic Suspensions (SAES) che sfruttano una forcella Hitachi Astemo (Showa) SFF-CA e un ammortizzatore posteriore BFRC-lite.

Per sfruttare al meglio tutte le potenzialità delle Suzuki Advanced Electronic Suspensions, Suzuki ha poi applicato alla GSX-S1000GX l’ultima versione del Suzuki Intelligent Ride System (SIRS), che gestisce in maniera integrata l’elettronica di bordo sulla base anche dei dati rilevati attraverso una piattaforma inerziale IMU a 3 assi e 6 direzioni.

Nel caso della GSX-S1000GX il SIRS include Suzuki Easy Start System, Smart Cruise Control, sistema Cambiarapido Bi-Directional Quickshft System, Slope Dependent Control System, ossia il sistema di ripartizione della frenata in discesa utile a prevenire il sollevamento della ruota posteriore, Motion Track Brake System, evoluto anti bloccaggio ABS con funzione cornering.

Un’altra caratteristica peculiare della GSX-S1000GX è la strumentazione TFT LCD a colori da 6,5”, collegabile a smartphone iOS oppure Android. Installando l’app gratuita SUZUKI mySPIN è altresì possibile accedere – pure in marcia – a contatti, mappe, musica, funzioni telefoniche e calendario del proprio telefono.

GSX-S1000GX sarà disponibile a inizio 2024 in tre livree (Blu Miami, Nero Dubai e Verde Rio) al prezzo di 17.600 euro.

Suzuki GSX-8R

Sportiva, la GSX-8R si presenta agli occhi degli appassionati con un’inedita carenatura che celebra la tradizione sportiva di Hamamatsu apportando superfici levigate e linee tese. Sotto i pannelli della carenatura e sotto il serbatoio da 14 litri si intravede il telaio in tubi d’acciaio e il compatto motore bicilindrico parallelo da 776 cc con fasatura a 270° e distribuzione bialbero DOHC a quattro valvole per cilindro. La coppia massima è di 78 Nm a 6.800 giri/min, mentre il picco di potenza è di 61 kW (83 CV) a 8.500 giri/min, con un consumo di 4,2 l/100 km nel ciclo misto WMTC. La moto è prevista anche in una versione depotenziata per i titolari di patente A2, da 35 kW (48 CV).

Tra le principali caratteristiche troviamo il Suzuki Cross Balancer, sistema brevettato che abbatte in modo efficace le vibrazioni, e il Suzuki Intelligent Ride System, che fa capo a Suzuki Drive Mode Selector con tre modalità di guida, Suzuki Traction Control System regolabile su tre livelli e disattivabile, acceleratore ride-by-wire, dispositivi Suzuki Easy Start System e “Partifacile” – Low RPM Assist, sistema “Cambiarapido” – Bi-directional Quick Shift System, affiancato dalla frizione assistita antisalteltellamento SCAS.

Suzuki GSX-S1000GX e GSX-8R – Le immagini