Home » Moto News » Kawasaki presenta le sue novità all’EICMA 2023

Kawasaki presenta le sue novità all’EICMA 2023

Kawasaki ha presentato una ricca serie di novità all’EICMA 2023: oltre alle elettriche e ibride, la società giapponese ha portato in dote anche una linea di moto tradizionali a motore termico come la rinnovata gamma da 500 cc, guidabili anche con la sola patente A2: la naked Z 500, la carenata Ninja e la cruiser Eliminator.

Kawasaki Z 500

Tra tutte le moto presentate, la Z è l’ultima tappa di un percorso che è iniziato più di 50 anni fa, nato intorno a un nuovo propulsore bicilindrico parallelo che non sfora il limite dei 35 kW e sotto il punto di vista ciclistico mostra un telaio a traliccio in acciaio.

La Z 500 sarà disponibile anche in versione Special Edition con una colorazione dedicata, cerchi e telaio verniciati di verde, puntale sotto motore di serie, strumento TFT e accessori come para radiatore, tamponi para telaio, adesivi protettivi per il serbatoio e il copri sella del passeggero.

Kawasaki Ninja 500

Nella gamma di veicoli presentati all’EICMA troviamo poi la Ninja 500, carenata e sportiva, che condivide con la Z la stessa piattaforma tecnica, con il già menzionato telaio a traliccio e il motore bicilindrico parallelo disponibile anche per chi ha la patente A2. Anche per le Ninja è valida la distinzione tra modello standard e Special Edition.

Kawasaki Eliminator

Spazio poi alle più piccole cruiser Eliminator e – in versione speciale – Eliminator SE, che erano in realtà già state svelate qualche tempo fa, a settembre, con un comunicato: sono dotate di motore biciclindrico in comune con le già citate Z e Ninja, ciclistica con telaio a traliccio in acciaio, ruote da 18 e 16” e dotazione orientata all’uso urbano.

Kawasaki Ninja Z7 Hybrid

La Z7 Hybrid, novità EICMA, è una moto che sfrutta la stessa tecnologia della sorella carenata. Il sistema di propulsione poggia su un motore bicilindrico a combustione interna a quattro tempi di 451 cc raffreddato a liquido, con potenza di 43,5 kW (circa 59 CV) e motore elettrico con potenza massima di 9 kW (circa 12 CV).

Diverse sono le modalità di funzionamento:

  • Full-electric e cambio automatico, con un sistema ideale per le zone a zero emissioni, con percorrenza fino a 12 km, prima che il motore a combustione inizi a funzionare da generatore per la batteria;
  • Eco-Hybrid, con il motore elettrico che funziona assieme al motore a combustione, offrendo al pilota la scelta tra cambio automatico a sei velocità o selezione manuale della marcia tramite i pulsanti “su e giù” sul manubrio sinistro;
  • Modalità camminata, per facilitare le manovre e il parcheggio, con sistema di start&stop;
  • Sport, che libera tutto il potenziale dei motori, elettrico e a benzina, con l’aggiunta di una speciale funzione “E-Boost” che sfrutta tutta la potenza disponibile per una durata massima di 5 secondi.

Nuove Kawasaki all’EICMA 2023 – Le immagini