Home » Moto News » Triumph Scrambler 1200 presenta tutte le novità per il 2024

Triumph Scrambler 1200 presenta tutte le novità per il 2024

Triumph Motorcycles ha svelato la nuova gamma Scrambler 1200 in edizione 2024, ricca di novità rispetto ai modelli precedenti, con una più accessibile Scrambler 1200 X e una Scrambler 1200 XE aggiornata.

Il motore

Entrambi i modelli adottano lo stesso motore bicilindrico Bonneville da 1.200 cc con un nuovo corpo farfallato singolo da 50 mm e collettori di scarico rivisti, per una migliore fluidodinamica e una distribuzione più ampia della coppia. La potenza massima raggiungendo i 90 CV a 7.000 giri/min, con la coppia massima di 110 Nm raggiunta a 4.250 giri/min.

L’equipaggiamento

Entrambe le varianti condividono anche lo stesso telaio tubolare in acciaio dedicato alla gamma Scrambler, oltre alle ruote a raggi tangenziali in acciaio inossidabile e cerchi in alluminio leggeri e resistenti. I due modelli presentano differenze ergonomiche fondamentali, con il manubrio della XE che misura 65 mm in più della X. I riser regolabili permettono di modificare la posizione del manubrio, con la XE che dispone anche di un distanziale rimovibile, per una regolazione dell’altezza di 10 mm.

Le moto sono poi dotate di forcellone bibraccio in alluminio pressofuso di alta qualità: la XE ha un forcellone di 579 mm, più lungo di 32 mm rispetto alla X. Entrambe sono altresì equipaggiate ex factory con pneumatici Metzeler di tipologia dedicata, con la X che beneficia della trasversale “dual purposeKaroo Street, focalizzata soprattutto sulla strada. La variante XE utilizza invece il Metzeler Tourance.

Passando poi alla sospensione, la variante X è dotata di forcelle Marzocchi da 45 mm, con ottimizzazione per la guida su strada. Le unità posteriori hanno serbatoi piggy-back e precarico regolabile. La XE ha invece una configurazione più focalizzata sul fuoristrada, con forcelle Marzocchi da 45 mm ottimizzate e sospensioni Marzocchi a doppia molla regolabili. La sospensione offre una escursione della ruota anteriore e posteriore di 250 mm.

Il sistema frenante

Passando poi al sistema frenante, entrambi i modelli sono dotati di componenti all’avanguardia per un’efficienza garantita su strada e sterrato. In particolare, la XE dispone di pinze anteriori monoblocco radiali Brembo Stylema di ultima generazione con doppi dischi flottanti da 320 mm, mentre al posteriore troviamo un disco da 255 mm con pinza Nissin.

La Scrambler X è invece dotata all’avantreno di un doppio disco flottante da 310 mm, con pinze assiali Nissin a doppio pistoncino. Al posteriore c’è un disco singolo da 255 mm con pinza freno flottante Nissin.

La tecnologia

Ricordiamo poi che entrambi i modelli sono dotati di ABS Cornering e di Cornering Traction Control, ottimizzati, per permettere al pilota di conservare un controllo e una trazione ottimali a qualsiasi angolo di piega.

Su Scrambler 1200 X sono poi disponibili cinque modalità di guida (Sport, Road, Rain, Off-Road e Rider Configurabile), mentre la XE dispone anche della modalità addizionale Off-Road Pro per consentire al pilota esperto un controllo completo e avanzato nella guida fuoristrada più impegnativa.

A proposito di pilota, dinanzi a lui c’è un dashboard TFT a colori integrati e personalizzabili, con due design differenti che mettono a disposizione le informazioni in modo chiaro in qualsiasi condizione. Scrambler 1200 X è dotato di un display LCD/TFT multifunzione ibrido dedicato, incorporato in un quadrante circolare.

Lo stile

Entrambi i modelli hanno gli elementi chiave che rendono le Scrambler 1200 inconfondibili, come il doppio terminale scarico montato in posizione alta. La sella è in nero per la XE e in marrone per la X. I veicoli sono poi completati da una serie di finiture e dettagli come i pannelli laterali scolpiti con stemma Scrambler 1200 in alluminio spazzolato, il badge triangolare Triumph posto sul serbatoio, un tappo del serbatoio in alluminio spazzolato in stile Monza, un cinturino in acciaio inossidabile spazzolato posizionato longitudinalmente.

Sono disponibili tre combinazioni di colori uniche per ciascun modello: Phantom Black & Storm Grey, Baja Orange & Phantom Black, Sapphire Black. La Scrambler 1200 X è disponibile in Carnival Red, Ash Grey o Sapphire Black.

I prezzi

La Scrambler 1200 X sarà disponibile al prezzo di 14.995 euro mentre la nuova Scrambler 1200 XE avrà un prezzo di 16.595 euro. Entrambi i modelli saranno in vendita a partire da gennaio 2024.

Triumph Scrambler 1200 2024 – Immagini