Home » Moto News » Brabus realizza il suo capolavoro con la 1300 R Masterpiece Edition

Brabus realizza il suo capolavoro con la 1300 R Masterpiece Edition

Anche se Brabus è conosciuta per ben altre personalizzazioni, dal 2022 sta prestando il suo nome, alcune delle sue competenze e i suoi ingegneri agli austriaci di KTM. Una collaborazione che è iniziata quando la Brabus 1300 R è stata presentata sotto forma di una 1290 Super Duke R Evo pesantemente modificata e prodotta in soli 154 esemplari con alcune modifiche molto speciali.

Sulla scia del successo, l’anno dopo la Brabus 1300 R Edition 23 ha fatto il suo ingresso come variante modificata della 1290 Super Duke R Evo: anche questa è stata realizzata in edizione limitata con una produzione limitata a 290 unità. Entrambe le moto sono state presentate da KTM nella primavera dei rispettivi anni, e dunque il mercato si attendeva che lo stesso potesse accadere nel 2023: per qualche motivo, però, così non è stato.

È dunque arrivata la 1300 R Masterpiece Edition, la moto che dovrebbe porre definitivamente fine alla serie di moto KTM modificate da Brabus come confermato dalla stessa KTM, che pone l’accento alla sua ulteriore esclusività, considerato che sarà prodotta in sole 50 unità.

Per quanto concerne le sue caratteristiche, Masterpiece racchiude nel suo telaio a traliccio un motore LC8 V-Twin da 1,3 litri con una potenza di 180 CV e una coppia di 140 Nm, in grado di far raggiungere alla moto una velocità massima di 270 km/h. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 3,2 secondi.

Per il resto, si nota l’abbondanza di fibra di carbonio, visibile sulle coperture del forcellone monobraccio, su alcune sezioni del telaio e su varie coperture che si trovano sulla moto. Brabus ha realizzato anche il faro rotondo a LED – che contribuisce notevolmente a conferire alla moto un aspetto distintivo, così come le ruote su cui si muove la moto, di tipo Monoblock Z, entrambe da 17”, avvolte da pneumatici performanti e supportate da sospensioni semiattive WP.

Sebbene il motore sia quello di serie, l’impianto di scarico è realizzato da Brabus. L’impianto termina con anelli decorativi dorati intorno ai silenziatori. Il colore lucido è utilizzato anche sulle ruote, sul badge sul serbatoio che recita “1 of 25” e sul badge sul sedile, anch’esso un elemento aggiunto dal tuner tedesco. Come extra, quando la moto si avvia, il display TFT si illumina con una grafica speciale.

Il prezzo di partenza della moto è pari a 41.930 euro, un costo che include anche una copertura interna personalizzata, un tappetino e una scatola in carbonio per contenere le chiavi della moto. Ogni acquirente della Brabus 1300 R Masterpiece Edition avrà anche la possibilità di visitare lo stabilimento Brabus di Bottrop, in Germania.

Brabus 1300 R Masterpiece Edition – Le immagini