Home » Moto News » X-oto è un nuovo scooter elettrico a tre ruote che si guida con estrema facilità

X-oto è un nuovo scooter elettrico a tre ruote che si guida con estrema facilità

La startup californiana X-oto ha lanciato sul mercato un veicolo che è a metà tra uno scooter e un monopattino elettrico a tre ruote con seduta, pensato in particolare per i ciclisti urbani e i servizi di consegna, capace di piegarsi in curva e di garantire una guida comoda e funzionale.

Gli scooter a tre ruote non sono certo una novità, ma mentre l’MP3 di Piaggio ha una sola ruota dietro e due davanti, X-oto ha scelto la configurazione opposta per il suo primo modello da lanciare sul mercato.

In questo modo, il meccanismo di auto-stabilizzazione brevettato dell’e-scooter viene posizionato sulle due ruote posteriori, per un’inclinazione massima di 45 gradi e la promessa di “un controllo, una manovrabilità, una stabilità e una sicurezza sorprendenti, conservando tutto il divertimento di sporgersi nelle curve della strada”.

Per quanto concerne le sue principali caratteristiche, l’X-oto dispone di un motore brushless da 3 kW nel mozzo della ruota anteriore, in grado di spingere il mezzo verso una velocità massima di 72 km/h. La batteria singola da 2,15 kWh è in grado di garantire fino a 72 km di singola carica, ma su richiesta è possibile averne una seconda, opzionale, utile a raddoppiare l’autonomia.

È un’esperienza di guida completamente diversa“, dichiarano dall’azienda nel comunicato stampa di lancio. “Il meccanismo offre stabilità in curva anche a velocità ridotta. Ciò significa che si può piegare all’intera gamma, indipendentemente dal proprio livello di abilità. Guidare X-oto è una sensazione diversa. È più sicura di una moto e più facile da guidare, quindi elimina le barriere che frenano molte persone. È più facile trasportare un passeggero o un carico rispetto a una ebike, quindi dovrebbe essere più utile per la maggior parte delle persone”.

Una serie limitata di modelli Founder Edition può essere prenotata ora con un deposito rimborsabile di 300 dollari, a fronte del prezzo di partenza di 7.499 dollari (al cambio attuale, circa 6.730 euro). Tra gli optional figurano il geo-tracking e il geo-fencing, un sistema audio Bluetooth e un portapacchi posteriore per il carico.