Home » Moto News » Yamaha EMF, il nuovo scooter elettrico che cambia batteria quando scarico

Yamaha EMF, il nuovo scooter elettrico che cambia batteria quando scarico

Il mondo delle due ruote elettriche annovera un nuovo elemento. Yamaha ha presentato il nuovo scooter elettrico EMF. Mezzo che si unisce all’attuale EC-05 lanciato nel 2019, frutto nuovamente della partnership con Gogoro. Pertanto si tratta di un veicolo predisposto per lo swap della batteria, ovvero la sostituzione rapida quando è scarica.

Al momento pensa all’Asia

Lo scooter elettrico è stato progettato utilizzando il Development Kit (GDK) di Gogoro, anche se il design effettivo dello Yamaha EMF è stato creato dalla filiale taiwanese locale di Yamaha Motor. La filiale produrrà e commercializzerà anche il veicolo.

Sebbene le specifiche tecniche complete non siano state rilasciate, è stato rivelato che lo scooter funziona con un motore centrale da 7,6 kW. L’accelerazione da 0-50 km/h è presumibilmente fattibile in un tempo di 3,5 secondi, tuttavia, la velocità massima deve ancora essere annunciata.

Lo scooter dispone anche di un interessante vano portaoggetti nel poggiapiedi. Sembra utilizzare una trasmissione a catena finale alla ruota posteriore, dove presenzia uno pneumatico nella misura 130/70-10. Particolare il portabicchieri e lo spazio per piccoli oggetti, ma non sembra che si blocchi quando è in posizione chiusa.

Tecnologia collaudata

Horace Luke, fondatore e CEO di Gogoro, ha dichiarato: “Yamaha e Gogoro continuano a impegnarsi a portare sul mercato soluzioni di trasporto migliori e più sostenibili che integrino design e ingegneria dei veicoli Yamaha insieme allo scambio di batterie leader di Gogoro”.

Sembra che le stazioni di cambio batteria di Gogoro supereranno in numero le stazioni di servizio a Taiwan prima della fine dell’anno. Il Powered by Gogoro Network (PBGN) è aperto ai clienti con moto e scooter elettrici di Yamaha Motor, Aeon Motor e Motive Power Industry e comprende anche l’indiana Hero Motorcorp e la cinese Yadea e DCJ.

La rete Gogoro gestisce attualmente circa 330.000 sostituzioni di batterie al giorno con oltre 250 milioni di sostituzioni totali di batterie fino ad oggi. Le batterie intercambiabili di Gogoro sono diventate popolari tra i produttori di scooter come un modo per aggirare lo sviluppo delle batterie. Consentono a produttori come Yamaha di accelerare i progetti di scooter elettrici costruendo attorno a un’architettura di batteria esistente