Home » Moto News » Dalla Slovenia arriva l’interpretazione della Husqvarna Vitpilen 701

Dalla Slovenia arriva l’interpretazione della Husqvarna Vitpilen 701

Se pensiamo al motociclismo, difficilmente il primo posto che ci viene in mente è la Slovenia. Eppure Gas & Retro, garage dedicato alle moto custom fondato da Ziga Petek, fa velocemente cambiare prospettiva. E questa Husqvarna Vitpilen 701 è qui a testimoniarlo.

Fondamentalmente, esistono due tipi di motociclette custom nel mondo: quelle che badano soprattutto l’estetica, lasciando la funzionalità da parte, e quelle che vengono costruite per ottenere performance migliori. La Husqvarna che è attualmente all’asta su Collecting Cars fa parte della seconda categoria.

La freccia bianca

Le Vitpilen e le Svartpilen sono state probabilmente i modelli stradali più importanti prodotti da Husqvarna nel XXI secolo, almeno fino a ora. In svedese Vitpilen significa freccia bianca, mentre Svartpilen sta per freccia nera. E forse nel nome c’è già l’indicazione del proposito di queste moto: vogliono essere moderne motociclette urbane con una guida precisa non condizionata da un peso eccessivo.

Nel corso della sua lunga storia, Husqvarna è appartenuta a molte aziende di diverso tipo tra cui Electrolux, BMW e, più recentemente, KTM. Di tutti le proprietà, sembra che sia stata proprio KTM la più adatta a far funzionare adeguatamente il marchio svedese, grazie anche al vantaggio di poter utilizzare i collaudati motori della Casa austriaca.

Nella configurazione di serie, la Vitpilen 701 è alimentata da un propulsore monocilindrico a quattro tempi da 692 cc raffreddato a liquido che produce 75 CV di potenza e 53 Nm di coppia. Quando venne presentato, questo era il motore con un solo cilindro più potente al mondo.

La potenza è trasferita alla ruota posteriore attraverso un cambio a 6 marce e una trasmissione a catena. La 701 viaggia su sospensioni WP che includono forcelle da 43 mm completamente regolabili nella parte anteriore e un monoammortizzatore nella parte posteriore, con precarico ed estensione regolabili. La frenata è gestita da un disco da 320 mm con pinza Brembo a quattro pistoncini davanti e da un disco da 240 mm con pinza Brembo a pistone singolo dietro. Il telaio della Vitpilen 701 è un traliccio tubolare rigido in acciaio e il peso a vuoto è di soli 157 kg.

La Husqvarna Vitpilen 701 di Gas & Retro

La Husqvarna Vitpilen 701 di Gas & Retro ha subito una serie di sottili miglioramenti sia dal punto di vista delle prestazioni che estetici. Il più importante è l’aggiunta di una forcella anteriore Showa BFF da 43 mm di una Kawasaki Ninja ZX-10R, oltre a due freni a disco monoblocco Brembo M50 e alla pompa freno e frizione Brembo Cortacorse RCS. Questi aggiornamenti sull’anteriore di una moto così leggera migliora notevolmente i già notevoli handling e frenata di questo modello.

A livello estetico presenta un kit carrozzeria GRMTO completo, con alette sulla carenatura anteriore e rivestimento del sedile posteriore. Inoltre troviamo uno scarico accorciato, un portatarga e una coda personalizzati e gli indicatori integrati a LED anteriori e posteriori. Il contachilometri segna solo 430 km percorsi.

Husqvarna Vitpilen 701 by Gas & Retro – Le foto