Home » Motomondiale » Il Red Bull Ring introduce una nuova chicane per la MotoGP

Il Red Bull Ring introduce una nuova chicane per la MotoGP

Red Bull Ring

Una nuova chicane per il Red Bull Ring nella versione riservata alle gare di MotoGP. Ecco cosa ha pianificato il noto ingegnere Hermann Tilke per incrementare la sicurezza per la massima competizione motoristica a due ruote.

I lavori sono iniziati nello scorso mese di novembre e hanno visto la collaborazione anche di FIA, Dorna e FIM. Alcuni giorni fa, la combinazione di curve ha visto la luce. La chicane si trova nella porzione nord-occidentale del circuito di Spielberg e riguarda solo il motociclismo. La Formula 1, invece, continuerà a utilizzare il layout classico, la cui inaugurazione risale all’ormai lontano 1996.

Red Bull Ring, cosa sapere sulla nuova chicane

Il MotoGP d’Austria si terrà sul Red Bul Ring tra il 19 e il 21 agosto. La nuova chicane ha visto la collaborazione fondamentale dell’architetto Hermann Tilke, che conosce molto bene il tracciato austriaco: “Tutto per noi è iniziato con il progetto per la Formula 1. Da allora, abbiamo pensato a vari cambiamenti per il Red Bull Ring, una pista magnifica da corsa con uno scenario alpino mozzafiato. Il circuito è amato da spettatori e piloti. Per noi venire a Spielberg e incontrare amici e conoscenti è sempre bello”.

La novità riguarda proprio la seconda curva, con l’obiettivo di ridurre la velocità massima: “Abbiamo dato forma a una sequenza destra-sinistra che non modifica il resto della pista. Si tratta di una vera sfida, soprattutto per la conformazione del terreno”. ha aggiunto Tilke. Prima di trovare questa soluzione, il team di esperti ha provato ben 15 bozze. Ogni pianificazione si basa su calcoli di velocità accurati, senza dimenticare le zone di deflusso e i vari impianti per la sicurezza.

La chicane del Red Bull Ring si articolerà su due curve a 90 gradi l’una dopo l’altra. Una vera e propria sfida anche per i piloti della MotoGP, che vedranno le loro abilità messe a dura prova. Le curve continueranno a essere dieci e l’assetto della pista resterà lo stesso rispetto all’altra conformazione, con la prospettiva di incrementare le chance di sorpasso. Nel frattempo, il mondo della MotoGP è proiettato sul circuito di Termas de Rio Hondo per il prossimo Gran Premio d’Argentina.

Red Bull Ring – Le Foto