MotoGP 2022: ecco il calendario provvisorio

MotoGP 2022
7 Ottobre 2021

Raffaele Sarnataro - Autore

Come sarà il calendario della MotoGP 2022? I vertici dell’organizzazione hanno steso una prima bozza, con ben 21 appuntamenti in programma.

Ovviamente, si spera che tutto non venga stravolto a causa della pandemia di Covid-19. Ad ogni modo, non mancheranno gli appuntamenti classici del Motomondiale che hanno fatto sognare milioni di appassionati in tutto il mondo. Da segnalare anche l’introduzione del MotoGP d’Indonesia, che si terrà sul tracciato di Mandalika, e della Finlandia, con la corsa sul KimyRing. Ritorneranno anche diverse gare in Sud America, Asia e Oceania.

MotoGP 2022: quali gare ci saranno

La stagione di MotoGP 2022 inizierà, come di consueto, in Qatar. La seconda gara si terrà subito in Indonesia, che sarà seguita dal ritorno dopo due anni dell’Argentina e, nel week-end successivo, dalla gara di Austin. Il 24 aprile sarà il giorno dell’arrivo in Europa con il MotoGP del Portogallo, che farà parte del calendario definitivo dopo aver sostituito altri appuntamenti nelle ultime due stagioni.

Quindi, sarà la volta di Spagna (Jerez), Francia e Italia, il 29 maggio al Mugello. Le tappe europee proseguiranno in Catalogna, Germania, Olanda e Finlandia, con quest’ultimo evento ancora in dubbio per motivi di omologazione. La pausa estiva proietterà verso il MotoGP di Gran Bretagna del 7 agosto, seguito da Austria, San Marino e Aragon.

Sarà quindi il momento di una sequenza di gare in Estremo Oriente, con i possibili rientri di Giappone, Thailandia, Australia e Malesia. Il 6 novembre, ecco il gran finale del MotoGP 2022 con la gara di Valencia. Per una stagione che si preannuncia ricca di colpi di scena.

Il calendario del Motomondiale 2022

DataGran PremioCircuito
6 marzoQatarLosail
20 marzoIndonesiaMandalika
3 aprileArgentinaTermas
10 aprileAmericheAustin
24 aprilePortogalloPortimao
1 maggioSpagnaJerez
15 maggioFranciaLe Mans
29 maggioItaliaMugello
5 giugnoCatalognaBarcellona
19 giugnoGermaniaSachsenring
26 giugnoOlandaAssen
10 luglioFinlandiaKymiRing
7 agostoGran BretagnaSilverstone
21 agostoAustriaRed Bull Ring
4 settembreSan MarinoMisano
18 settembreTeruelAragon
25 settembreGiapponeMotegi
2 ottobreThailandiaBuriram
16 ottobreAustraliaPhillip Island
23 ottobreMalesiaSepang
6 novembreValenciaValencia

Lascia un commento