Home » Motomondiale » MotoGP GP Portogallo 2021, numeri e curiosità del circuito lusitano

MotoGP GP Portogallo 2021, numeri e curiosità del circuito lusitano

Numeri e curiosità sul GP Portogallo, uno dei principali appuntamenti della MotoGP nel vecchio Continente.

Il Motomondiale 2021 sbarca in Portogallo dove, nel weekend, si tornerà nell’autodromo di Portimao per il Gran Premio nazionale. Quello lusitano è certamente uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati della MotoGP e, come vedremo, anche uno di quelli che evoca i più piacevoli ricordi per gli italiani.

MotoGP Portogallo, dall’Estoril a Portimao

L’approdo a Portimao è in realtà una (quasi) novità per il circo della MotoGP, considerato che l’autodromo è stato scelto come sede del GP portoghese solamente nel 2020, in piena epoca pandemica. Prima di allora, dal 2000 al 2012, l’appuntamento per gli appassionati della MotoGP era quello del circuito dell’Estoril, dove molti fan conservano ottime memorie.

Valentino Rossi è il recordman di vittorie

Sul perché il GP Portogallo evochi ricordi sicuramente soddisfacenti non vi sono grandi dubbi: il pilota più vincente del GP è infatti Valentino Rossi, che in questo Paese si è imposto in 5 diverse occasioni, di cui quattro consecutive (2001, 2002, 2003, 2004 e 2007). Per il resto, hanno vinto il GP Portogallo piloti che oggi sono in ritiro (Lorenzo è l’unico con più di una vittoria, a quota 3), con la sola eccezione di Miguel Oliveira che, tuttavia, ha trionfato lo scorso anno, a Portimao.

I costruttori più premiati

Passando invece ai costruttori, sono Honda e Yamaha a primeggiare con 7 vittorie a testa. È tuttavia Yamaha a detenere il primato delle affermazioni consecutive, avendone conseguito ben 4 di fila tra il 2007 e il 2010. A Portimao, invece, Oliveira ha consentito alla KTM di portare in dote la sua prima e – per il momento – unica vittoria.