Home » Formula 1 » Formula 1 2021 presentato il circuito di Jedda, sarà il GP cittadino più veloce del mondiale

Formula 1 2021 presentato il circuito di Jedda, sarà il GP cittadino più veloce del mondiale

È stato finalmente presentato il circuito dove si terrà il Gran Premio dell’Arabia Saudita a Jeddah. Il tracciato ideato dal sempre presente architetto Tilke, dovrebbe essere uno dei circuiti cittadini più veloci ad aver ospitato una gara di Formula 1. Secondo le simulazioni fatte la velocità media si attesterà intorno ai 250km/h, sarà anche uno dei più lunghi del mondiale snodandosi per 6.175km e 27 curve.

Al design del circuito ha contribuito anche Ross Brawn storico direttore tecnico della Ferrari ora direttore generale e sportivo della Formula 1. “Abbiamo lavorato a stretto contatto con il team di Tilke e con il promotore per assicurarci di avere una pista che offra emozionanti corse ruota a ruota per i nostri fan e sfidi tutti i piloti” ha dichiarato Brawn. “Il design tira fuori il meglio di un circuito cittadino moderno, ma ha anche aree scorrevoli che creeranno velocità elevate e opportunità di sorpasso.

Si tratterà del primo GP in Arabia Saudita ma proprio per la sua location ha ricevuto numerose critiche da associazioni per i diritti umani. La presenza di un evento così prestigioso in una nazione con una storia altamente controversa viene visto come “sportswashing” da molti. Praticamente è come se l’Arabia Saudita stesse ospitando l’evento solo per migliorare la sua reputazione a livello internazionale.

Sull’evento in se il Presidente della Saudi Automobile & Motorsport Federation (SAMF), sua Altezza Reale il Principe Khalid Bin Sultan Al Faisal ha dichiarato: “Non vediamo l’ora di dare il benvenuto ai fan degli sport motoristici in Arabia Saudita. Il prossimo dicembre sarà un momento importante, quando ospiteremo il più grande evento di motorsport“.

Il tracciato vista la sua lunghezza avrà probabilmente tre zone DRS anche se questo sarà confermato dalla FIA in un secondo momento. Bisognerà aspettare però fino al 5 di dicembre per avere un opinione diretta da parte dei piloti essendo il Gran Premio dell’Arabia Saudita il penultimo della stagione.