Formula 1, Verstappen penalizzato di tre posti in griglia nel prossimo GP
Max Verstappen ha ricevuto una penalità equivalente all’arretramento di tre posti in griglia per il prossimo Gran Premio di Russia. I commissari hanno infatti giudicato sue le responsabilità per l’incidente con Lewis Hamilton a Monza.
La Mercedes di Hamilton stava uscendo dai box dopo la prima sosta, proprio mentre Verstappen stava sopraggiungendo lungo il rettilineo principale. Giungendo fianco a fianco verso la prima curva, Verstappen ha cercato di sopravanzare il rivale passando all’esterno. Qui ha però toccato il cordolo, che ha sollevato la vettura posizionandola sopra la Mercedes di Hamilton, e spingendo entrambi i veicoli sulla ghiaia.
Dopo diverse ore di discussione, i commissari di gara hanno ritenuto Verstappen colpevole di aver provocato l’incidente, sostenendo che fosse troppo tardi per reclamare il diritto di spazio in quella curva. La conseguenza è che il pilota Red Bull partirà tre posti indietro nella griglia del prossimo GP di Russia.
Di diversa opinione è evidentemente la scuderia Red Bull. Il numero uno Christian Horner ha affermato di ritenere che l’incidente fosse il risultato di un semplice episodio di gara. Ha comunque poi precisato che la squadra non cercherà di appellarsi al verdetto. “Siamo delusi dalla penalità di tre posti in griglia, ma accettiamo la decisione dei commissari” ha detto.