Home » Formula 1 » GP di Turchia: cinque elementi da tenere in massima considerazione

GP di Turchia: cinque elementi da tenere in massima considerazione

GP di Turchia

Il GP di Turchia di Formula 1 è ormai alle porte. Nel prossimo fine settimana, il duello tra Lewis Hamilton e Max Verstappen vivrà un’altra fase molto importante.

Quali saranno gli elementi salienti del week-end sul circuito di Istanbul? Il sito ufficiale della Formula 1 ha diffuso cinque punti sui quali ogni appassionato potrà focalizzarsi. Scopriamoli di seguito.

1. La lotta infinita per il titolo iridato

Il primo aspetto che balza all’occhio del GP di Turchia riguarda, ovviamente, il duello per il titolo iridato. La gara di Sochi non ha visto alcuno scontro diretto tra Hamilton e Verstappen, dato che quest’ultimo è partito dal fondo dello schieramento per una penalità. I rivali sono divisi da soli 2 punti e il successo del britannico in Russia è una notevole iniezione di fiducia, ma è ancora tutto da giocarsi.

2. La vera forza degli aggiornamenti in Ferrari

Nel GP di Russia, Charles Leclerc ha ricevuto un nuovo motore Ferrari. Il monegasco è partito dal fondo dello schieramento risalendo fino al terzo posto, prima di sbagliare la scelta finale sulle gomme. Dall’altra parte, Carlos Sainz ha dato vita a una gara solida, conclusasi con un’ottima terza piazza. Vedremo se in Turchia i miglioramenti della Rossa saranno confermati.

3. La reazione di Norris dopo l’epopea russa

Lando Norris ha sfiorato il suo primo successo in Formula 1 a Sochi, ma nel finale ha sbagliato tattica e ha concluso solo in settima posizione. Un’occasione mancata, che però il britannico della McLaren può tramutare in desiderio di rivalsa. La fiducia del campioncino è in continua crescita e l’obiettivo è mostrare tutte le sue qualità anche all’Istanbul Park.

4. Le aspirazioni dell’Aston Martin

Dodici mesi fa, il GP di Turchia era stato davvero sorprendente per l’allora Racing Point, ora diventata Aston Martin. Lance Stroll aveva conquistato la pole position ed era rimasto al comando per buona parte della gara, mentre Sergio Perez si era piazzato al secondo posto alle spalle di Hamilton, dopo una fase finale convulsa. Ora la scuderia di Stroll e Sebastian Vettel sta passando un brutto momento e bisogna ritrovare la forma perduta.

5. Il ritorno dei tifosi al GP di Turchia

Il GP di Turchia è tornato nel calendario mondiale solo lo scorso anno a causa di diverse defezioni. Tuttavia, la corsa si era svolta con spalti vuoti per le restrizioni dovute alla pandemia di Coronavirus. Quest’anno, il pubblico tornerà in massa all’Istanbul Park, a dieci anni dall’ultima apparizione. Sarà uno spettacolo da non perdere.