Home » Formula 1 » Stefano Domenicali annuncia l’introduzione di più Sprint Race in Formula 1

Stefano Domenicali annuncia l’introduzione di più Sprint Race in Formula 1

Stefano Domenicali

Il format della Sprint Race fa storcere il naso a tifosi, piloti e addetti ai lavori, ma Stefano Domenicali non si ferma davanti a nulla. Il CEO della Formula 1 ha confermato il suo intento di puntare su questa formula.

Le qualifiche sprint sono state sperimentate già in occasione dei Gran Premi tenutisi a Silverstone e Monza e torneranno nel prossimo GP del Brasile, sul tracciato di Interlagos. Il paddock non ha un’opinione unanime in merito, ma i vertici del Circus continuano a nutrire una profonda convinzione sulla buona riuscita del progetto.

Stefano Domenicali e le Sprint Race

In un’intervista rilasciata a Sky Sports, Stefano Domenicali ha confermato il suo chiaro intento di portare avanti il formati in questione. Ecco cosa ha detto riguardo alla Formula 1 del 2022: “Il calendario sarà formato da 23 gare. Non abbiamo intenzione di estendere in maniera eccessiva il formato delle Sprint Qualifying, ma vogliamo mantenerlo per circa un terzo delle gare. In questo modo, sarà più possibile distribuire una maggiore quantità di punti su circuiti più rilevanti”.

Non si sa ancora quante Sprint Race ci saranno nella prossima stagione, ma si parla di circa 7-8 eventi complessivi. Verso metà ottobre, saranno svelati ulteriori particolari in merito alla diffusione di una formula tanto voluta da Stefano Domenicali e dai suoi più stretti collaboratori.

Si parla anche di qualche piccola modifica in grado di rendere la gara di qualifica più accattivante agli occhi del pubblico. La qualifica sprint potrebbe essere accorciata, o caratterizzata dall’inversione della griglia, o ancora contraddistinta da una distribuzione diversa dei punteggi. Attualmente la Sprint Race attribuisce 3 punti al primo classificato con conseguente pole position per il Gran Premio della domenica, 2 punti al secondo e 1 al terzo.

Sta all’amministratore delegato della Formula 1 saper trovare il giusto compromesso tra ricerca dello spettacolo, abbattimento di costi e consumi e preferenze dei piloti. Non sarà un obiettivo semplice da centrare, ma Domenicali vuole comunque partire dalla Sprint Race.