Home » Formula 1 » GP d’Inghilterra 2021: Top e Flop del week-end di Silverstone

GP d’Inghilterra 2021: Top e Flop del week-end di Silverstone

Gp d'Inghilterra 2021

Il GP d’Inghilterra 2021 ha visto il rilancio di Lewis Hamilton e della Mercedes nella corsa al titolo mondiale, complice anche il ritiro di Max Verstappen. Al tempo stesso, Charles Leclerc è stato in testa fino a due giri dal termine e la sua Ferrari è sembrata in crescita notevole.

Ecco di seguito, quali sono i Top e i Flop del fine settimana di Silverstone.

Top GP d’Inghilterra 2021 – Silverstone

Lewis Hamilton – Mercedes

Nella nostra lista riservata ai Top del Gp d’Inghilterra 2021, non poteva assolutamente mancare Lewis Hamilton. La partenza della gara domenicale lo ha visto protagonista di un duello all’ultimo sangue con il leader della classifica mondiale Max Verstappen, che ha provocato a quest’ultimo un’incidente abbastanza cruento.

Dopo aver ricevuto 10 secondi di penalità dalla direzione di gara, il sette volte iridato non si è minimamente fatto attendere. Dopo aver messo pressione a Leclerc per tutta la corsa, è riuscito a passarlo a due giri dal termine. Il bilancio finale è di 25 punti a 0 contro l’olandese. E conta solo questo.

Charles Leclerc – Ferrari

Stava per compiere un autentico miracolo a bordo di una vettura nettamente inferiore rispetto ai concorrenti diretto. Basterebbe questo per dare a Charles Leclerc la palma di Driver of the Day. Il monegasco ha sfiorato un’impresa straordinaria, epocale. Solo le gomme dure gli hanno impedito di centrare il massimo punteggio. Bene anche il suo compagno di scuderia Carlos Sainz, che sarebbe potuto arrivare quarto se non avesse avuto problemi con una gomma ai box. Rosse in crescita.

Lando Norris e Daniel Ricciardo – McLaren

Molto bene anche i due portacolori delle frecce arancioni. Norris e Ricciardo si sono piazzati rispettivamente in quarta e quinta posizione, garantendo un ottimo bottino alla loro McLaren. L’inglese ha subito alcuni problemi ai box che gli hanno fatto perdere il podio, ma resta una delle massime certezze di questa Formula 1. L’australiano sembra a sua volta in netta ripresa.

Fernando Alonso – Alpine

Il vecchio leone spagnolo non smette mai di ruggire. Buona parte del suo inserimento tra i Top del Gp d’Inghilterra 2021 è dovuta alla sua straordinaria sprint race, che lo ha condotto fino al settimo posto. Piazzamento confermato anche dopo una gara solida e concreta, con un passo gara davvero notevole. Intramontabile.

Flop GP d’Inghilterra 2021 – Silverstone

Red Bull

Zero punti per entrambi i piloti, per motivazioni diverse. Verstappen ha dovuto fare i conti con l’incidente di inizio gara, mentre Sergio Perez ha buttato via le sue ambizioni durante una sprint race caratterizzata da un testacoda. Nell’ultima fase di gara, il messicano è stato richiamato ai box quando era in top ten per togliere il punto del giro veloce a Hamilton. Nel complesso, un week-end da dimenticare per la Red Bull, che comunque resta in vetta nelle graduatorie iridate.

Sebastian Vettel – Aston Martin

Dopo una sprint race da ottavo posto e un inizio di gara che lo aveva condotto fino al sesto, Sebastian Vettel ha rovinato la sua gara con il più classico dei testacoda. Ha trascorso il resto del suo Gran Premio senza avere la possibilità di superare neanche la Williams di Latifi, per poi ritirarsi mestamente a 10 giri dal termine. Opaco.

Kimi Raikkonen – Alfa Romeo

Tredicesimo dopo la sprint race, Kimi Raikkonen non è stato tra i protagonisti positivi del GP d’Inghilterra 2021. Il finlandese era riuscito a risalire fino al nono posto, ma una collisione con Vettel gli ha tolto ogni speranza di conquistare almeno un punto. E la sua Alfa Romeo resta ancora ferma al palo.