GP Francia Qualifica Pole Position Verstappen davanti alle due Mercedes

Al GP di Francia la qualifica vede un super Max Verstappen conquistare la Pole Position davanti a Hamilton. Quinto Sainz settimo Leclerc

GP Francia Qualifica Pole Verstappen
19 Giugno 2021

Franco Dei Cas - Autore

Il GP di Francia vede una qualifica serrata fino alla fine. Si tratta di un altra sfida tra Red Bull e Mercedes per la pole position con Max Verstappen che riesce a fare un gran giro anche se Hamilton ci prova fino alla fine. Dietro i due partiranno Bottas e Perez.

La Ferrari sono appena dietro con Sainz molto più in palla di Leclerc questo week-end. Lo spagnolo è quinto in griglia di partenza mentre Leclerc è settimo. La sfidante diretta della Ferrari, la McLaren partirà appena dietro, Norris ottavo e Ricciardo decimo.

Fernando Alonso invece riesce a portare l’Alpine in Q3 e a conquistare la nona posizione.

Qualifica che vede nella sua prima parte ben due bandiere rosse, fatte uscire da Tsunoda prima e Schumacher poi. Tutti i piloti nel Q2 decidono di utilizzare la media dunque in partenza la top 10 sarà tutta con la stessa mescola. La sintesi delle qualifiche:

Qualifiche 1 doppia bandiera rossa

La qualifica 1 non fa nemmeno in tempo a cominciare che subito viene interrotta dopo che Tsunoda va in testacoda e non riesce più a far ripartire la sua AlphaTauri. Bandiera rossa mentre i commissari rimuovono la monoposto dal tracciato. Il pilota giapponese partirà di conseguenza dall’ultima posizione in griglia.

A parte Red Bull e Mercedes che sono davanti con Verstapen che segna il miglior tempo della sessione il resto della griglia è in una lotta serrata. Norris con la McLren è il migliore tra i team a seguire con il quinto tempo.

Proprio nel minuto finale mentre si stavano migliorando tutti i piloti Mick Schumacher va a muro con la sua Haas con la bandiera rossa che esce un’altra volta. Sessione che termina in anticipo con Stroll eliminato visto che non è riuscito a fare un tempo. Grossa delusione per l’Aston Martin, eliminati anche Mazepin, Raikkonen e Latifi.

Sainz il migliore tra le due Ferrari nel Q1 con il settimo tempo contro il dodicesimo tempo di Charles Leclerc.

GP Francia Qualifica 2

Numerosi piloti che escono per il loro primo tentativo con la gomma media, quella gialla. Scelta particolare da parte dei team anche se nella prove libere lo pneumatico medio sembrava funzionare bene, specialmente per la Mercedes.

Anche nel secondo tentativo la maggior parte dei piloti continua con la gomma media a parte Perez, Ricciardo e Giovinazzi. Strategia in vista della gara di domani in quanto non ci aspetta che la morbida duri molto viste le temperature.

In difficoltà Leclerc che rimane molto lontano dal compagno di squadra Sainz, il monegasco riesce a passare al Q3 per meno di due decimi.

Mick Schumacher ovviamente non prende parte alla Q2 dopo l”incidente nella Q1. Sono quattro dunque i piloti a rischio di eliminazione. Vengono eliminati Ocon, Vettel, Giovinazzi e Russell con tutti i piloti passati al Q3 che partiranno domani con gomma gialla.

La Q2 vede le due Mercedes in testa con Bottas che fa il miglior tempo, terza e quarta la Red Bull.

GP Francia Qualifica 2021 Hamilton

Pole Position Verstappen!

La lotta per la Pole Position è di nuovo un affare riservato tra Red Bull e Mercedes. Nel primo tentativo Max Verstappen si mette davanti ad Hamilton con Perez e Bottas a seguire.

Leclerc non riesce ad estrarre il massimo dalla sua Ferrari e termina la Q3 in settima posizione. Carlos Sainz invece riesce a fare meglio con la quinta posizione. Bravo anche Pierre Gasly che partirà sesto.

I quattro piloti di testa si migliorano tutti ma Verstappen fa un gran giro che gli assicura la Pole Position. Dietro di lui Hamilton, Bottas e Perez. Mentre le McLaren partiranno in ottava e decima posizione con Alonso in nona.

GP Francia F1 Qualifiche Risultati

POS.PILOTATEAMTEMPO
1M VerstappenRed Bull Racing1m29.990s
2L HamiltonMercedes AMG Petronas1m30.248s
3V BottasMercedes AMG Petronas1m30.376s
4S PerezRed Bull Racing1m30.445s
5C SainzScuderia Ferrari1m30.840s
6P GaslyScuderia AlphaTauri Honda1m30.868s
7C LeclercScuderia Ferrari1m30.987s
8L NorrisMcLaren F1 Team1m31.252s
9F AlonsoAlpine F1 Team1m31.340s
10D RicciardoMcLaren F1 Team1m31.382s
11E OconAlpine F1 Team1m31.736s
12S VettelAston Martin Cognizant1m31.767s
13A GiovinazziAlfa Romeo Racing Orlen1m31.813s
14G RussellWilliams Racing1m32.065s
15M SchumacherUralkali Haas F1 Team1m32.942s
16N LatifiWilliams Racing1m33.062s
17K RaikkonenAlfa Romeo Racing Orlen1m33.354s
18N MazepinUralkali Haas F1 Team1m33.554s
19L StrollAston Martin Cognizant2m21.584s
20Y TsunodaScuderia AlphaTauri Honda

Lascia un commento