Home » Formula 1 » Las Vegas entra nel calendario di Formula 1 dal 2023

Las Vegas entra nel calendario di Formula 1 dal 2023

La Formula 1 si fa sempre più a Stelle e Strisce. Tanto che dalla prossima stagione si correrà anche a Las Vegas, che diventerà a tutti gli effetti la terza gara su territorio statunitense. Infatti si unisce all’evento annuale del Circuit of the Americas in Texas e al nuovo circuito cittadino di Miami. La volontà di correre con maggiore frequenza negli USA, deriva dalla crescente popolarità della F1 negli Stati Uniti.

La gara del 2023 si svolgerà un sabato sera di novembre su un circuito cittadino dedicato sulla famosa Strip di Las Vegas. Il circuito sarà lungo 3,8 miglia (6,12 km) e sarà composto da tre rettilinei principali e 14 curve. Le vetture dovrebbero raggiungere oltre 342 km/h sul più lungo dei rettilinei e la gara sarà composta da 50 giri.

Tutti felici e contenti

“Questo è un momento incredibile per la Formula 1 che dimostra l’enorme fascino e la crescita del nostro sport con una terza gara negli Stati Uniti”, ha dichiarato il presidente e amministratore delegato della Formula 1, Stefano Domenicali.

Las Vegas è una destinazione conosciuta in tutto il mondo per la sua eccitazione, ospitalità, emozioni e, naturalmente, la famosa Strip. Non c’è posto migliore per correre la Formula 1 che nella capitale mondiale dell’intrattenimento e non vediamo l’ora di essere qui l’anno prossimo. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questo evento, in particolare il governatore Sisolak, la Clark County Commission, Steve Hill presso l’LVCVA e i nostri partner locali”.

Poiché il calendario completo per la stagione 2023 non è stato annunciato, non è noto se la gara di Las Vegas sostituirà un evento esistente in calendario o farà crescere ulteriormente il calendario. “L’iconica Las Vegas e la Formula 1, l’apice del motorsport, sono il connubio perfetto tra velocità e glamour”, ha aggiunto il presidente e amministratore delegato di Liberty Media Greg Maffei