Home » Formula 1 » Mercato Formula 1 2023, la situazione di piloti e scuderie

Mercato Formula 1 2023, la situazione di piloti e scuderie

Mercato Formula 1 2023

Mentre sta per iniziare la stagione 2022 con il GP del Bahrein, il mercato Formula 1 2023 è pronto a infiammare milioni di appassionati in tutto il mondo.

Cosa succederà al termine dell’anno in corso? Attualmente, oltre la metà dei piloti dello schieramento è in scadenza di contratto. Gli unici due team che hanno entrambi i piloti confermati per il 2023 sono la Mercedes e la McLaren, mentre tre scuderie non hanno alcun titolare sicuro. Ecco la situazione generale, ricordando anche il fresco ritorno nel Circus del danese Kevin Magnussen, scelto dalla Haas per sostituire l’appiedato Nikita Mazepin.

Mercato Formula 1 2023: come andrà

Per l’analisi del mercato Formula 1 2023, partiamo dai due team già sicuri della loro line-up. Lewis Hamilton ha firmato un’estensione di contratto con le Frecce d’Argento fino al 2023, mentre il nuovo acquisto George Russell, si è unito al team tedesco con un contratto a lungo termine. Per quanto riguarda la McLaren, Lando Norris ha esteso la sua collaborazione fino al 2025 e Daniel Ricciardo non ha problemi fino al 2023.

Dando un’occhiata alla Red Bull, il campione del mondo Max Verstappen ha firmato un contratto clamoroso fino al 2028, dal valore di 50 milioni di euro all’anno. Il compagno di team Sergio Perez potrebbe diventare free agent a fine stagione. Nella Ferrari, il monegasco Charles Leclerc resterà a bordo della Rossa almeno fino al 2024, mentre bisogna prestare attenzione alla situazione contrattuale di Carlos Sainz.

Esteban Ocon resterà in Alpine fino al 2024 grazie alla firma di un nuovo contratto a lungo termine. Il compagno di team Fernando Alonso dovrà decidere se restare ancora in Formula 1. In caso contrario, potrebbe subentrare il campione di Formula 2 Oscar Piastri. Nessuna conferma formale per Lance Stroll in Aston Martin, ma la scuderia è gestita dal papà Lawrence e ciò dovrebbe essere una garanzia. Tanti dubbi sul futuro di Sebastian Vettel.

In Alfa Romeo, Valtteri Bottas ha firmato un imprecisato contratto pluriennale e non ci sono dubbi sulla sua permanenza per il 2023. Non si sa molto, invece, sulla durata dell’accordo del cinese Guanyu Zhou. Nella Haas, Kevin Magnussen ha appena firmato un contratto pluriennale, mentre Mick Schumacher è in attesa di novità anche da parte di altri team. Nulla di sicuro, invece, per quanto riguarda AlphaTauri e Williams, con piloti del calibro di Pierre Gasly e Alex Albon che potrebbero dirigersi verso team più importanti.