Home » Formula 1 » Prost F1, una collezione di componenti per costruire la propria monoposto

Prost F1, una collezione di componenti per costruire la propria monoposto

Chi ha qualche anno in più sulle spalle ricorderà molto bene le gesta della Prost, una scuderia di Formula 1 che oltre 20 anni fa aveva ambito di ritagliarsi uno spazio nel gran circuito, grazie anche all’esperienza del suo timoniere, il quattro volte campione F1 Alain Prost. Anche se le avventure delle rispettive monoposto non sono state così eclatanti come ci si sarebbe potuto immaginare, la scuderia ha pur sempre ottenuto tre podi nel periodo 1997-2001, e ha ottenuto punti ogni anno, con la sola eccezione della stagione 2000.

Ebbene, ora chi vuole rivivere quei momenti potrebbe costruire da solo una monoposto sfruttando questa collezione di componenti del Prost Grand Prix Team, che include:

  • un motore originale Peugeot A18 3.0 V10,
  • un cambio originale,
  • un telaio/tubo Prost Formula 1 AP02,
  • una varietà di altre parti tra cui ruote BBS F1, rotori e pinze dei freni,
  • un gran numero di ingranaggi, alberi a camme, radiatori, ecc.

La collezione di parti che è possibile vedere in foto appartiene al telaio #004 della stagione 1999 della Prost Grand Prix. I piloti del team erano Olivier Panis e Jarno Trulli, e il miglior risultato fu un secondo posto sul podio per Trulli al Gran Premio d’Europa del 1999.

Grazie anche al lavoro di ingegneria di John Barnard, portato a bordo come consulente, la squadra ha goduto di un notevole miglioramento rispetto alle prestazioni dell’anno precedente. L’affidabilità della trasmissione dell’auto è purtroppo rimasta un grave problema, con ogni pilota che si ritirerà almeno una mezza dozzina di volte nel corso della stagione.

Le caratteristiche del veicolo

L’auto era alimentata dal motore Peugeot A18, un 3.0 litri V10 con un angolo di banco di 72º che era capace di 785 CV a 15.700 giri/min. La potenza veniva inviata alle ruote posteriori attraverso una trasmissione semi-automatica sequenziale longitudinale Prost a 6 velocità. Come di prassi all’epoca, l’auto ha una struttura composita in fibra di carbonio.

La squadra finì al settimo posto, con 9 punti, per il miglior risultato dal 1997. Nel 2001 la squadra è stata poi venduta a Phoenix Finance, con il piano originario di combinare le squadre Prost e Arrows F1 in un unico soggetto. Il piano tuttavia cadde nel vuoto, ma i pezzi in foto rimangono ancora preda di molti collezionisti.

Prost F1 – I componenti della collezione (Courtesy of RM Sotheby’s)