Silverstone, autoscontro al via: gara sospesa
Il Gran Premio di Gran Bretagna è stato sospeso al primo giro a causa di un incidente spaventoso occorso tra diverse vetture. Ad avere la peggio Guanyu Zhou, la cui Alfa Romeo è entrata in collisione con la Mercedes di Russell e si è letteralmente disintegrata. Il pilota cinese è stato letteralmente salvato dall’halo, la protezione, essendosi distrutto addirittura il roll bar. La gara è ripartita dopo un’ora.
Autoscontro
Il via è un autoscontro e un batticuore, anzi il cuore che si ferma in un’apnea lunghissima. La considerazione tecnica è che al verde Carlos Sainz viene bruciato da Max Verstappen e Charles Leclerc da Lewis Hamilton. E così le Ferrari da prima e terza si ritrovano seconda e quarta. Tutto, però, pasa in secondo piano perché s’innesca un autoscontro clamoroso. I danni peggiori li ha Guanyu Zhou con la sua Alfa Romeo che si gira e rigira, dopo aver fatto perno sulla Mercedes di George Russell. Incidente clamoroso, scintille e cuori sospesi. Nel botto vengono coinvolti anche Alexander Albon, Esteban Ocon e Yuki Tsunoda.
Tensione pura
Bandiera rossa immediata, gara sospesa e minuti lunghissimi, soprattutto per le condizioni del pilota cinese. Le prime comunicazioni arrivano dopo una mezzoretta, via radio dalla Direzione di gara. Zhou sta bene e questa è la cosa principale. Dopo quindici giri di lancette, altra rassicurazione: pilota cosciente, non ha fratture e sospirone di sollievo collettivo annesso ad una considerazione ulteriore sulla sicurezza delle monoposto: se con un incidente così grave non vi è nessun danno considerevole per il pilota, la strada imboccata per la sicurezza è decisamente quella giusta. Si sapeva, ma bene ricordarselo ogni volta.