Home » News » Costo batterie ridotto subito del 20%: la scelta dei grande brand può cambiare un intero settore di mercato

Costo batterie ridotto subito del 20%: la scelta dei grande brand può cambiare un intero settore di mercato

Auto elettriche e batteria - fonte_corporate - targetmotori.com

Auto elettriche e batteria - fonte_corporate - targetmotori.com

Il costo delle batterie risulterà essere ridotto subito del 20%. Questa la scelta del brand che vuole cambiare il mercato. 

Se c’è un elemento delle moderne auto elettriche che proprio non convince gli automobili è la loro batteria. Sono numerosi i dubbi che lavorano come un tarlo sulla mente di ognuno dei cittadini Europei e italiani in particolare, che stanno pensando di acquistare un’auto elettrica.

Insomma, si è da sempre abituati alle auto con motore a benzina o diesel ed è normale che la batteria diventa un qualcosa con cui dover fare confidenza, anche se non è semplice. Voci di corridoio affermano che cambiare la batteria a un’auto elettrica costerebbe quasi più della vettura stessa. 

Senza considerare che, ovviamente, ancora non si conosce quale sia la vita media di una batteria. Quindi ci si chiede quando lascerà a piedi l’automobilista costringendola alla sostituzione. Una situazione non proprio semplice, che rende difficile, per le auto elettriche, avere un vero e proprio decollo nelle vendite.

Ma sembra che ci sia una casa automobilistica che ha elaborato una batteria meno costosa, che dovrebbe essere più semplice da gestire e che, tutto sommato, potrebbe essere una vera e propria svolta per il mercato automobilistico moderno.

Tutto avrà inizio nel 2026

La consapevolezza che si dovrebbe acquisire è che occorre dare tempo a tutti coloro che stanno lavorando alle automobili elettriche, di trovare le giuste soluzioni e di offrire lo sviluppo che compete loro, alle automobili elettriche. Questo è forse, il maggior limite che hanno gli automobilisti, ancora legati alle prime automobili di questo genere, piene di difetti di ogni genere.

Le case di produzione delle vetture, stanno lavorando duramente e ne è la prova il lavoro condotto da Renault, la quale nel 2026 proporrà, cooperando con LG Energy Solution le batterie di prossima generazione, che avranno un sistema di accumulo.

Renault - fonte_corporate - targetmotori.com
Renault – fonte_corporate – targetmotori.com

La Renault al primo posto per lo sviluppo

Il lavoro di Renault segue una specifica strategia che vorrebbe permettere a tutti i marchi di raggiungere degli importanti prodotti e degli obiettivi in termini di sviluppo delle automobili elettriche. Dopo aver provveduto allo sviluppo, si vuole ampliare la catena all’Europa intera.

La batteria più economica dovrebbe spingere l’automobilista a scegliere l’auto elettrica a dispetto di quelle a motore termico.